Il pesce alla gallipolina si prepara con una gratinatura a base di pane, erbe aromatiche, aglio, olio extravergine di oliva e pomodorini per contorno. Una ricetta semplice e gustosa, molto amata in Salento e replicata con alcune varianti in tutte le regioni. La tradizione vorrebbe il pesce spada, ma la nostra versione con l'orata è ugualmente appetitosa e nutriente, con pomodorini italiani, ceci e profumo di limone. Da replicare a casa, anche quando il mare non c'è.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
200 g
Filetti di orata con pelle
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Molluschi, Crostacei)
1 pacchetto
Panko (pangrattato giapponese)
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
1 pacchetto
Origano Secco
(Potrebbe essere presente: Crostacei, Semi di sesamo, Latte, Pesce, Sedano, Soia, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Uova, Senape)
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Ceci
1 pezzo(i)
Zucchina
(Potrebbe essere presente: Sedano)
150 g
Pomodorini Datterini
1 pezzo(i)
Limone
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Zucchero
Tagliate la zucchina a cubetti di circa 1 cm. Scolate i ceci dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto acqua corrente.
Scaldate 1-2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente.
Unite le zucchine, condite con sale e pepe e cuocete a fuoco medio per 7-8 minuti, mescolando spesso. Aggiungete i ceci e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
QUESTIONE DI GUSTI: non siete amanti dell'aglio? Omettetelo! La ricetta sarà comunque gustosa.
Tagliate i pomodorini a metà.
Scaldate una seconda padella con 1-2 cucchiai d'olio. Unite i pomodorini, condite con un pizzico di sale, pepe, zucchero, origano e cuocete a fuoco medio-alto per 7 minuti circa, finché saranno teneri e dorati, poi disponeteli nei piatti.
Tritate finemente un po' di aglio a piacere. Raccoglietelo in una ciotola insieme al panko, un pizzico di origano, 2-3 cucchiai d'olio, sale, pepe e mescolate bene.
OCCHIO ALL'INGREDIENTE: l'orata potrebbe avere qualche lisca, eliminatela prima della cottura o fate attenzione quando mangiate.
Disponete il mix di panko sopra i filetti di orata e applicate una leggera pressione con le dita per far aderire la panatura.
Riportate la padella usata in step 2 su fuoco medio con 2-3 cucchiai d'olio. Quando sarà caldo, disponete l'orata dal lato della panatura e cuocete per 3-4 minuti. Voltatela e proseguite per altri 2-3 minuti, finché si presenta opaca e bianca al centro.
Disponete l'orata nei piatti con le zucchine, i ceci e i pomodorini.
Accompagnate con uno spicchio di limone.