
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
150 g
Pomodorini Datterini
1 pacchetto
Orzo perlato
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
2 pacchetto
Ricotta
(Contiene: Latte)
5 g
Basilico
1 pacchetto
Olive
1 pacchetto
Taralli
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Anidride solforosa e solfiti Potrebbe essere presente: Latte, Soia, Senape, Lupino)
1 pezzo(i)
Aglio
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

Portate a bollore una pentola d'acqua, salatela e lessate l'orzo per circa 18-20 minuti: assaggiatelo per testare il grado di cottura e di sapidità.

Nel frattempo, tritate finemente le olive.
Tagliate a metà lo spicchio d'aglio.
Dividete i datterini a metà. Trasferiteli in un bicchiere per mixer, aggiungete un filo di olio, 2-3 foglie di basilico e un pizzico di sale, quindi frullate fino a ottenere una salsa omogenea.
Tritate finemente i taralli o sbriciolateli con le mani.

Scaldate una padella su fuoco medio e rosolate l'aglio con un filo di olio per 1-2 minuti.
Aggiungete la salsa ai datterini, metà delle olive e qualche foglia di basilico spezzettata, aggiustate di sale e cuocete a fuoco medio-basso per 7-8 minuti.

Trasferite la ricotta in una ciotolina, conditela con olio, sale e pepe e lavoratela con un cucchiaio fino a ottenere una crema.

Scolate l'orzo e conditelo con le olive rimanenti, 1-2 cucchiai di olio, qualche foglia di basilico e un pizzico di sale.
Mescolate per amalgamare i sapori.

Disponete 1-2 cucchiai di salsa ai datterini sulla base del piatto.
Aggiungete quindi l'orzo condito.
Formate delle quenelle con la crema di ricotta e disponetele sopra l'orzo. Terminate con la granella di taralli sbriciolati, qualche foglia di basilico spezzettata, se vi è rimasta, e un filo di olio extravergine.