
La ricetta del pollo alla romana è tipica laziale, preparata nelle osterie e nelle cucine di casa. La cottura avviene nel sugo di pomodoro con cipolle e olive e alla fine è d'obbligo fare la 'scarpetta' con il pane o la focaccia. La nostra versione con polpette di pollo 100% italiane già pronte è veloce e originale. Il consiglio del cuoco: il segreto di questa ricetta è la morbidezza dei peperoni, assicuratevi che siano teneri o proseguite la cottura con il coperchio a fuoco basso. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Peperone
1 pacchetto
Olive
1 pacchetto
Polpette di pollo 100% italiano
(Contiene: Uova, Soia, Latte, Può contenere tracce di allergeni)
½ pacchetto
Rosmarino Secco
(Contiene: Pesce, Crostacei, Frutta a guscio, Soia, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Uova, Senape, Sedano, Latte, Può contenere tracce di allergeni)
½ pacchetto
Concentrato Di Pomodoro
50 g
Insalata Mista
1 pacchetto
Focaccia genovese
(Contiene: Semi di sesamo, Senape, Soia, Latte, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine))
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Zucchero
100 ml
Acqua per il sugo
q.b.
Aceto

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Tagliate il peperone a striscioline di circa 1 cm e le olive a metà.
Scaldate una padella con un filo d'olio a fuoco medio-alto.
Aggiungete cipolla e peperone, condite con un pizzico di sale e cuocete per 5-6 minuti, mescolando spesso, fino a farli dorare.

Aggiungete in padella le polpette, condite con un pizzico di rosmarino e rosolate per 2-3 minuti, mescolando spesso.
Unite le olive, il concentrato di pomodoro (dosi in tabella), un pizzico di zucchero, sale e pepe. Bagnate con l'acqua per il sugo e proseguite la cottura a fuoco medio per 10-12 minuti circa, o finché la salsa si sarà un po' addensata e le polpette non saranno più rosa al centro.
Alla fine assaggiate e aggiustate di sale, se necessario.

Tagliate la focaccia a fettine e tostatela in un tostapane o in padella a fuoco medio-alto per 3-4 minuti, voltandola a metà cottura.
Condite l'insalata (ricordate di lavarla bene) con sale, aceto e olio a piacere.

Disponete le polpette e i peperoni nei piatti.
Accompagnate con l'insalata e la focaccia.