Un risotto davvero al bacio, languido e ricercato, da assaporare con gusto affondando il cucchiaio boccone dopo boccone. Un piatto equilibrato e fondente, con note dolci, acidule, sapide e croccanti: una sinfonia perfetta come un romantico walzer. E poi è colorato come una violetta, per conquistare anche lo sguardo dell'altra metà. Il consiglio: dosate la quantità di gorgonzola in base al vostro gradimento.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Riso
1 pacchetto
Gorgonzola Dop
(Contiene Latte)
1 pacchetto
Mirtilli
1 pezzo(i)
Scalogno
1 pacchetto
Nocciole
(Contiene Frutta a guscio Potrebbe essere presente Arachidi, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio)
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene Sedano Potrebbe essere presente Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape)
1 pacchetto
Pancetta
Portate a bollore una pentola d'acqua con il brodo granulare e un pizzico di sale. Usato un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.
Scaldate un pentolino a fuoco medio e rosolate metà scalogno con i mirtilli e un cucchiaino di zucchero per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
Ricetta personalizzata: scaldate una padella senza condimenti e cuocete la pancetta per 5-6 minuti, finché sarà dorata.
Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella capiente dai bordi alti a fuoco basso e soffriggete il resto dello scalogno per 3-4 minuti, insieme a 2 cucchiai d'acqua e un pizzico di sale.
Unite il riso e tostatelo a fuoco alto per 1-2 minuti, mescolando spesso. Bagnate il riso con 2 mestoli di brodo bollente e mescolate finché sarà evaporato.
Abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo, un mestolo alla volta, solo quando il precedente sarà evaporato: dovrete ottenere un risotto vellutato e non asciutto, ma neppure troppo brodoso.
Nel frattempo, tagliate metà gorgonzola a cubetti e sciogliete l'altra metà in un pentolino a fuoco basso o nel microonde.
Tritate grossolanamente le nocciole e, se volete, tostatele a fuoco medio per 1-2 minuti in una padella senza condimenti.
Una volta cotto, spegnete il fuoco e incorporate nel risotto i cubetti di gorgonzola e i mirtilli. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Assaggiate e aggiustate di sale a piacere.
Disponete il risotto nei piatti.
Guarnitelo con il gorgonzola sciolto e con le nocciole.