Dalle carni rosate e sapore delicato, il salmone è un pesce amatissimo, sia dai grandi sia dai più piccoli. Allevato in Norvegia si può cucinare in tanti modi diversi, ma la tradizione nordica lo abbina spesso a creme sfiziose a base di yogurt, panna o formaggio: ci siamo ispirati per preparare questa versione con yogurt, erba cipollina e carote fondenti al burro.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Salmone
3 pezzo(i)
Carota
1 pacchetto
Yogurt Greco 0% grassi
100 g
Insalata Mista
5 g
Erba Cipollina
q.b.
Burro (di tua scelta)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Sbucciate le carote e affettatele a rondelle di circa 0,5 cm.
Fate sciogliere una noce di burro con un filo d'olio in una padella a fuoco medio-alto.
Unite le carote, un pizzico di sale e rosolate per 2 minuti. Aggiungete 2-3 cucchiai d'acqua (4-5 per 4 porzioni), coprite con un coperchio e cuocete per 7 minuti, mescolando spesso, finché saranno tenere e dorate, quindi disponetele nei piatti.
Tagliate a metà il salmone per il verso della lunghezza con un coltello a lama liscia. OCCHIO ALL'INGREDIENTE: fate attenzione a eventuali lische nel pesce ed eliminatele prima o dopo la cottura.
Riportate la padella usata per le carote su fuoco medio-alto con un filo d'olio (oppure usate una seconda padella).
Unite il salmone dalla parte della pelle e cuocete per 4 minuti. Voltatelo e cuocete per altri 4 minuti con coperchio, finché è opaco e si sfalda al centro. Alla fine salate a piacere.
Nel frattempo, condite l'insalata (ricordate di lavarla bene) con un filo d'olio e un pizzico di sale. IL TROPPO STROPPIA: la porzione di insalata è abbondante, dosate secondo il vostro appetito.
Tritate finemente un po' di erba cipollina a piacere e raccoglietela in una ciotolina con lo yogurt, un filo d'olio e un pizzico di sale.
Disponete il salmone nei piatti con le carote.
Accompagnate con l'insalata e la salsa allo yogurt.