
Se lo conosci, lo ami! Lo sapevate che il tofu viene preparato con un procedimento simile a quello che si usa per il formaggio, ma invece che dalla cagliatura del latte, si ottiene dalla cagliatura del liquido estratto dai semi di soia? Ha un sapore molto delicato, che va arricchito con erbe, spezie e salse saporite, in compenso è molto nutriente, ricco di proteine e ottimo come alternativa vegetariana e vegana. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Riso Jasmine
1 pacchetto
Tofu
(Contiene: Soia)
250 g
Broccoli
(Potrebbe essere presente: Sedano)
1 pezzo(i)
Aglio
1 bustina
Marinatura stile Asia
(Contiene: Soia, Cereali contenenti glutine)
1 pacchetto
Kecap manis
(Contiene: Soia, Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine))
1 pezzo(i)
Peperoncino
1 bustina
Pasta di zenzero
1 pezzo(i)
Lime
½ pacchetto
Semi Di Sesamo
(Contiene: Semi di sesamo Potrebbe essere presente: Frutta a guscio, Arachidi, Cereali contenenti glutine)
230 ml
Acqua per il riso
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
100 ml
Acqua per le verdure

Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta in base al numero di porzioni!
Preriscaldate il forno a 220 °C in modalità statica.
Raccogliete in un pentolino il riso con l'acqua per il riso.
Unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco medio-alto. Abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 12 minuti, quindi spegnete e lasciate coperto fino al momento di servire. OCCHIO ALL'INGREDIENTE: tenete il coperchio fino al momento di servire, il riso continuerà a cuocere nel suo vapore.

Tamponate bene il tofu con carta da cucina. LO SAPEVI? Asciugare bene il tofu prima di cuocerlo lo rende più croccante.
Grattugiatelo con una grattugia a fori larghi. Trasferite in una ciotola e condite con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Foderate una teglia con carta da forno e distribuitevi sopra il tofu, cercando di non sovrapporlo. Cuocetelo in forno caldo per 25 minuti, mescolando a metà cottura, finché risulterà dorato e croccante.

Riducete il broccolo a cimette di circa 4 cm di larghezza. IL CONSIGLIO DELLO CHEF: tagliate il broccolo a cimette di dimensione simile, così da rendere omogenea la cottura.
Sbucciate l'aglio e tagliatelo a metà.
Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio e rosolatevi metà aglio.
Unite i broccoli, l'acqua per le verdure e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 10-12 minuti, o finché le cimette saranno tenere e leggermente dorate.

Tagliate metà del peperoncino a rondelle e tritate finamente il resto (dosate a piacere e omettete se non gradite il piccante).
Tritate finemente l'aglio rimasto. Raccoglietelo in una ciotolina con la marinatura stile Asia, la kecap manis, la pasta di zenzero e il peperoncino tritato. Aggiungete il succo di uno spicchio di lime e 1-2 cucchiai d'acqua per persona.
Mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti.

Versate metà della salsa preparata in step 4 nella padella con i broccoli e cuocete per 1-2 minuti, mescolando bene per condirli in modo uniforme.
Sfornate il tofu, irroratelo con il resto della salsa e mescolate.

Disponete il riso nei piatti e adagiate sopra i broccoli e il tofu.
Guarnite con qualche rondella di peperoncino e i semi di sesamo.
Accompagnate con uno spicchio di lime.