
Buoni da leccarsi i baffi e veloci da preparare, questi tortiglioni rustici in crema di noci con salsiccia croccante sono un autentico tripudio di gusto. La salsa a base di panna e noci si ispira alla celebre ricetta della cucina ligure, mentre la salsiccia aggiunge sapidità e consistenza. Se preferite aumentare o diminuire la dose della panna otterrete un risultato più o meno corposo. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Salsiccia di maiale
1 pezzo(i)
Aglio
3 pacchetto
Noci
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi)
1 pacchetto
Panna Da Cucina
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Grana Padano Dop
(Contiene: Latte, Uova)
¼ pacchetto
Noce moscata
(Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Soia, Sedano, Pesce, Latte, Uova, Crostacei, Senape)
2.5 g
Timo
1 pacchetto
Tortiglioni
(Contiene: Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Soia)
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Pepe

Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta in base al numero di porzioni!
Portate a bollore una pentola d'acqua salata per la pasta. SALVA-TEMPO: usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per fare prima.
Eliminate la pelle della salsiccia e riducetela a tocchetti piccoli.
Scaldate una padella a fuoco medio con un filo d'olio e rosolatevi la salsiccia per 6-7 minuti, finché sarà dorata all'esterno e non più rosa al centro.
Sbucciate l'aglio (lo userete a crudo, omettetelo se non lo gradite o dosate a piacere).

Raccogliete le noci, la panna, il Grana Padano, un pizzico di noce moscata, qualche fogliolina di timo, l'aglio e un goccino di acqua di cottura in un bicchiere del mixer.
Frullate fino a ottenere una crema dalla consistenza omogenea.

Lessate i tortiglioni, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolate.
Conditeli uniformemente con la crema di noci, unendo 2-3 cucchiai di acqua di cottura per allungarla, se necessario.

Disponete i tortiglioni nei piatti e guarniteli con la salsiccia, qualche foglia di timo e un pizzico di pepe a piacere.