
Le conchiglie sono un formato di pasta molto amato, perché trattengono bene i sughi e i ricchi condimenti. In questa versione con crema di zucchine, ricotta e alici sott'olio danno il meglio di loro, diventando piccoli scrigni di sapore e di genuinità. Il consiglio: dosate a piacere la quantità di alici, sono sapide e intense. Usate il resto per preparare un sugo per condire bruschette o pizzette. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
150 g
Pomodorini Datterini
2 pezzo(i)
Zucchina
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Ricotta
(Contiene: Latte)
250 g
Conchiglie
(Contiene: Soia, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine)
46 g
Alici
(Contiene: Pesce)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaino
Zucchero

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. SALVA-TEMPO: coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Tagliate i pomodorini a metà.
Tagliate le zucchine a tocchetti. Lessatele per 7-8 minuti, poi scolatele con un mestolo forato, mantenendo l'acqua sul fuoco.

Nel frattempo che lessate le zucchine, scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio con l'aglio (potete tenere la buccia).
Unite i pomodorini, un pizzico di sale, pepe e lo zucchero (dosi in tabella).
Cuocete a fuoco medio per 10 minuti, finché saranno dorati.
Alla fine eliminate l'aglio.

Una volta cotte le zucchine, scolatele con un mestolo forato, mantenendo l'acqua sul fuoco, e trasferitele in una ciotola o un bicchiere del mixer.
Riportate a bollore l'acqua e lessate la pasta per 11 minuti.
Frullate le zucchine (oppure schiacciatele col dorso di una forchetta, per sporcare di meno) con metà della ricotta, metà delle alici, un pizzico di sale, pepe e un filo d'olio, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungete altro olio o acqua per regolare la consistenza e aggiustate di sale, se necessario.

Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolate la pasta.
Rimettetela nella pentola dove l'avete cotta, unite la crema di zucchine e proseguite la cottura per 2-3 minuti, unendo un filo d'acqua di cottura per allungare il condimento, se necessario

Disponete la pasta nei piatti.
Guarnite con i pomodorini, le alici e la ricotta avanzata.
Completate a piacere con un po' di pepe.