
I gamberi all'ajillo sono tipici spagnoli, preparati con una generosa dose di aglio - da cui deriva il nome - e spezie intense come la paprika. Ispirandoci a quella ricetta abbiamo cucinato questo couscous in stile mediterraneo, genuino e ricco di sapori, con peperoni e zucchine saltati, mazzancolle e soffice ricotta, da aggiungere alla fine per completare il piatto con una dose di fresca cremosità. Se amate i sapori decisi questa è la scelta giusta!
2 pacchetto
Mazzancolle tropicali
(Contiene: Crostacei)
1 pacchetto
Couscous
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Può contenere tracce di allergeni, Soia)
2 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Zucchina
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
1 pezzo(i)
Peperone
1 pacchetto
Mix di spezie con paprika affumicata
(Contiene: Latte, Soia, Crostacei, Uova, Pesce, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Sedano, Semi di sesamo, Può contenere tracce di allergeni, Senape)
1 pezzo(i)
Limone
1 pacchetto
Ricotta
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

Private il peperone dei semi e tagliatelo a cubetti di 1 cm circa. Tagliate la zucchina allo stesso modo.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio con un filo d'olio.
Aggiungete peperoni, zucchine, 2 cucchiai d'acqua (4 per 4 porzioni), un pizzico di sale, pepe e cuocete per 14-15 minuti con coperchio, mescolando ogni tanto, finché le verdure saranno tenere e dorate.
Alal fine spostatele in un piatto.

Portate a bollore una pentola con 150 ml di acqua (300 per 4 porzioni) leggermente salata. Unite 1 cucchiaio d'olio, spegnete il fuoco e versate dentro il couscous. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5-7 minuti, senza aprire.
In alternativa, scaldate la stessa quantità di acqua in un bollitore. Trasferite il couscous in una ciotola, condite con un pizzico di sale, bagnate con l'acqua bollente e chiudete subito con un coperchio o della pellicola alimentare.
Lasciate riposare per 5-7 minuti, senza aprire.

Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine sottili (dosate a piacere).
Riportate la padella usata in step 1 su fuoco medio con 2-3 cucchiai d'olio e rosolate l'aglio per 2-3 minuti, finché sarà dorato.
Unite le mazzancolle, la paprika, un pizzico di sale e pepe e cuocete a fuoco medio-alto per 4-5 minuti, finché saranno rosa all'esterno e opache al centro.
Incorporate anche le verdure e il couscous e mescolate bene.

Disponete il couscous nei piatti e unite qualche cucchiaio di crema di ricotta.
Tagliate il limone e completate con qualche goccia di succo per dare un tocco di freschezza.