
Con il termine curry si definiscono in maniera generica gli stufati indiani, dalla consistenza cremosa e sapore speziato, a base di latte di cocco o yogurt, curry in polvere e verdure. Arricchiti poi con carne, pesce o legumi, sono solitamente piatti unici, corposi ma non pesanti. La nostra versione prevede tofu, cavolfiore e tanti ingredienti aromatici, tutti da scoprire e assaporare, come il coriandolo, un'erba dall'aspetto simile al prezzemolo, ma più pungente e profumata, da dosare con attenzione in base ai propri gusti. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
150 g
Riso Jasmine
1 pezzo(i)
Cipolla
250 g
Cavolfiore
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
1 pacchetto
Curry in polvere
(Contiene: Latte, Senape, Frutta a guscio, Soia, Cereali contenenti glutine, Pesce, Sedano, Semi di sesamo, Uova, Crostacei, Può contenere tracce di allergeni)
1 pacchetto
Latte Di Cocco
200 g
Salsa di pomodoro
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Contiene: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova, Può contenere tracce di allergeni)
1 pacchetto
Tofu
(Contiene: Soia)
1 pacchetto
Arachidi
(Contiene: Semi di sesamo, Cereali contenenti glutine, Frutta a guscio, Può contenere tracce di allergeni, Arachidi)
2.5 g
Coriandolo
230 ml
Acqua per il riso
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Raccogliete in un pentolino il riso con l'acqua per il riso (dosi in tabella).
Unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco medio-alto.
Abbassate il fuoco al minimo e lasciate sobbollire per 12 minuti, quindi spegnete e tenete coperto fino al momento di servire, in modo che il riso continui a cuocere nel suo vapore.
Nel frattempo, sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Riducete il cavolfiore a cimette di circa 2 cm di larghezza.

OCCHIO ALL'INGREDIENTE: agitate energicamente la confezione del latte di cocco prima di aprirlo per renderne omogenea la consistenza.
Scaldate una padella a fuoco medio con un filo d'olio. Unite cipolla, cavolfiore, il curry (mezza bustina per un gusto medio) e rosolate per 2-3 minuti.
Aggiungete il latte di cocco (tenetene da parte circa un cucchiaio a persona per guarnire), la salsa di pomodoro, un pizzico di sale, peperoncino (omettetelo se non gradite il piccante) e mescolate bene per amalgamare.
Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 10-15 minuti, finché il cavolfiore sarà tenero.

Intanto, asciugate il tofu tamponandolo con carta da cucina, poi spezzettatelo grossolanamente con le mani in circa 10-12 pezzetti della stessa dimensione.
Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio-alto. Unite il tofu e rosolate per circa 6 minuti, mescolando spesso per cuocerlo su tutti i lati, finché sarà dorato, quindi trasferitelo nella padella col curry e mescolate bene.
Tritate grossolanamente il coriandolo (oppure omettetelo se non lo gradite).

Disponete il riso e il curry di tofu e cavolfiore in piatti fondi o ciotole.
Irrorate col latte di cocco tenuto da parte.
Guarnite con le arachidi, il coriandolo e un pizzico di peperoncino a piacere.