
L'orzo è un cereale genuino e saporito, ottimo per variare le proprie ricette. Ancora più intrigante cucinato a orzotto, come se fosse un risotto, umido e mantecato. Da provare in questa versione con mazzancolle e mozzarella: un abbinamento che conquista a ogni boccone. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
1 pezzo(i)
Zucchina
(Potrebbe essere presente: Sedano)
120 g
Orzo perlato
(Contiene: Orzo (Glutine), Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Grano (Glutine), Segale (Glutine), Cereali contenenti glutine)
1 pacchetto
Mozzarella senza lattosio
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Mazzancolle tropicali
(Contiene: Crostacei)
1 pacchetto
Parmigiano Reggiano Grattugiato
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Portate a bollore una pentola d'acqua salata.
Tagliate la zucchina a cubetti di 1 cm.
Scaldate bene una padella a fuoco medio con un filo d'olio e cuocete le zucchine con un goccino d'acqua e con il coperchio per 5-6 minuti, mescolando ogni tanto, finché saranno tenere. Togliete il coperchio e proseguite la cottura per 4-5 minuti, finché saranno dorate. Aggiungete qualche altro cucchiaio d'acqua se dovessero attaccarsi. Alla fine salate a piacere.

Nel frattempo, scaldate un filo d'olio in una ampia padella a fuoco medio, unite l'orzo con un pizzico di sale e fatelo tostare per 1-2 minuti, mescolando regolarmente.
Abbassate la fiamma e aggiungete l'acqua bollente, un mestolo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito: dovrete ottenere un orzotto cremoso e vellutato ma non troppo umido. Proseguite in questo modo per circa 18 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere un orzotto risulterà vellutato e non asciutto, ma neppure troppo brodoso.

Tagliate la mozzarella a cubetti piccoli.
Trascorsi 18 minuti, unite nell'orzotto anche le mazzancolle, le zucchine, e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, finché le mazzancolle saranno rosa all'esterno e opache al centro.
Assaggiate l'orzotto per verificare il grado di cottura, spegnete il fuoco, unite il parmigiano reggiano, la mozzarella e mescolate energicamente per amalgamare.
Aggiustate di sale, se necessario.

Disponete l'orzotto nei piatti.
Conditelo con una macinata di pepe e un filo d'olio extravergine a piacere.