Avete mai cucinato le melanzane a scacchiera? Si preparano realizzando dei tagli incrociati sulla superficie della melanzana, così che il calore del forno penetri più velocemente e in modo omogeneo, garantendo un risultato succulento e tenero. Per gustarle al meglio cospargetele con la salsa yogurt alla tahina e abbinatele ai falafel fritti - le tipiche polpette speziate mediorientali - così da avere un ottimo mix di consistenze, sapori e temperature.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
2 pacchetto
Preparato per falafel
1 bustina
Tahina
1 pacchetto
Yogurt bianco intero
1 pezzo(i)
Limone
1 pezzo(i)
Carota
100 g
Insalata Mista
1 pezzo(i)
Melanzana lunga
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaio
Olio di oliva
Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.
Tagliate la melanzana a metà per il senso della lunghezza.
Con un coltello affilato incidete la polpa con 4 o 5 tagli in diagonale, facendo attenzione a non affondare il coltello fino alla fine e a lasciare la buccia intatta.
Fate altri 4 o 5 tagli nell’altro verso, sempre in diagonale, formando un disegno a scacchiera. Spolverizzate i lati tagliati con un pizzico di sale e tenete da parte per qualche minuto, in modo da ridurre il sapore amarognolo.
Posizionatele su una teglia con carta da forno, irroratele con olio, condite con sale e pepe e cuocete in forno caldo per 30-35 minuti, finché saranno tenere e dorate.
TIP: non preoccupatevi se il composto dei falafel vi sembra liquido: metterlo in frigorifero lo renderà più asciutto e facile da modellare.
Mescolate in una ciotola il preparato per falafel con 170 g di acqua (doppia dose per 4 persone) fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate risposare in frigo per almeno 4-5 minuti.
Sbucciate la carota e grattugiatela con una grattugia a fori larghi.
Raccoglietela in una ciotola con l'insalata mista (ricordate di lavarla bene) e condite con sale, aceto e olio a piacere.
Raccogliete in una ciotolina la tahina, lo yogurt e, per 2 persone, 1 cucchiaio d'acqua, 1 cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, pepe, il succo di uno spicchio di limone e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Bagnatevi le mani, in modo che il composto non si attacchi, e modellate circa un cucchiaio di impasto dei falafel, creando delle palline e schiacciandole un po' al centro (otterrete circa 12-14 falafel ogni 2 persone).
Scaldate una padella capiente con abbastanza olio da ricoprire il fondo (se l'avete, potete usare olio di semi) e, una volta caldo, friggete i falafel per 2,5-3 minuti per lato, finché saranno dorati.
Trasferiteli su un piatto con carta da cucina e condite con un pizzico di sale.
Disponete la melanzana arrostita nei piatti e irroratela con la salsa yogurt-tahina.
Accompagnate con i falafel, l'insalata e uno spicchio di limone.