Il merluzzo alla catalana prende ispirazione da una preparazione fresca e saporita, solitamente a base di crostacei e verdure crude o marinate, come pomodori, cipolla e sedano. La nostra versione ricorda i grandi sapori del Sud Italia, più robusta e sostanziosa, con aggiunta di peperoni, capperi, patate e origano, in più mescola ortaggi crudi e cotti, in un mix sorprendente di profumi e consistenze.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Merluzzo carbonaro
(Contiene Pesce Potrebbe essere presente Crostacei, Molluschi)
1 pezzo(i)
Cetriolo
1 pezzo(i)
Pomodoro
1 pacchetto
Capperi
1 pacchetto
Origano Secco
(Potrebbe essere presente Semi di sesamo, Latte, Pesce, Sedano, Soia, Frutta a guscio, Crostacei, Glutine, Uova, Senape)
1 pezzo(i)
Peperone
2 pezzo(i)
Patate
1 pezzo(i)
Cipolla
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti da 2 cm e lessatele per circa 15-18 minuti, o finché saranno tenere. Lasciatele intiepidire qualche minuto prima di unirle agli altri ingredienti.
Riducete il peperone a cubetti di 1-2 cm.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili.
Scaldate una padella antiaderente con un filo d'olio a fuoco medio-alto, aggiungete la cipolla, il peperone, i capperi, un pizzico di sale e rosolate per 2-3 minuti.
Bagnate con 3-4 cucchiai d'acqua (per 2 persone), abbasate il fuoco e cuocete con il coperchio per 10-12 minuti, finché le verdure saranno tenere.
TIP: il merluzzo sarà cotto quando risulterà opaco e chiaro al centro.
Nel frattempo, verificate l'eventuale presenza di lische nel merluzzo ed eliminatele, quindi tagliatelo a cubetti.
Portate una padella antiaderente su fuoco medio con 1-2 cucchiai d'olio e cuocete il merluzzo per 6-8 minuti, mescolando spesso, finché sarà dorato, poi salate a piacere.
Tagliate il cetriolo e il pomodoro a cubetti di circa 1 cm. Raccoglieteli in una ciotola, unite le patate intiepidite e condite con sale, aceto e olio a piacere.
Disponete le verdure nei piatti.
Adagiate sopra il merluzzo, i peperoni e condite con un pizzico di origano.