Questi ravioli sono un vero omaggio alla buona cucina italiana. Preparati con uova fresche, grano duro nostrano e un genuino ripieno di zucchina trombetta, una varietà allungata dal sapore particolarmente dolce e aromatico, tipica di Albenga, sulla costa ligure. La salsa di noci è un'altra specialità regionale, un condimento ricco da dosare in base al gradimento. Il consiglio del cuoco: lessate i ravioli a bollore leggero senza superare i tempi indicati, poi scolateli con il mestolo forato.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Ravioli con ripieno di zucchine trombetta
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
4 pacchetto
Noci
1 pacchetto
Noce moscata
1 pacchetto
Panna Da Cucina
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Burro
1 cucchiaio
Olio di oliva
Portate a ebollizione abbondante acqua salata per cuocere i ravioli. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Lessate i ravioli per 2-3 minuti da quando l'acqua riprende il bollore.
TIP: per dosare l'aglio, usate 1/4 di spicchio per un sapore delicato, 1/2 spicchio per un sapore medio, lo spicchio intero per un sapore deciso.
Nel frattempo, raccogliete in un bicchiere del mixer le noci, l'aglio sbucciato (dosato secondo i vostri gusti), la panna, metà del formaggio grattugiato, un pizzico di sale, noce moscata e 1 cucchiaio d'olio extravergine e frullate fino a ottenere una crema liscia.
TIP: tenete da parte un mestolo di acqua di cottura prima di scolare.
Scaldate una padella a fuoco basso e fate sciogliere una noce di burro.
Una volta che i ravioli saranno cotti, scolateli con il mestolo forato e trasferiteli direttamente nella padella con il burro.
Spegnete il fuoco, unite la salsa di noci e, se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la salsa più cremosa. Aggiustate di sale.
Disponete i ravioli nei piatti e guarniteli con il formaggio grattugiato avanzato.