Le zucchine tonde sono un ingrediente interessante da cucinare. Dolci e delicate nel sapore sono ottime ripiene per via della forma che accoglie bene la farcitura. Le nostre sono coltivate in Italia, ancora più genuine, buone in questa versione vegetariana ripiena di orzo e Grana Padano Dop. Il consiglio del cuoco: il tempo di cottura preciso delle zucchine dipende da forno a forno, sfornatele quando la polpa sarà abbastanza tenera da far affondare la lama di un coltello; se un po' di orzo non dovesse starci nelle zucchine servitelo nei piatti come base, irrorate da un filo di olio extravergine.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
2 pezzo(i)
Zucchine tonde
1 pacchetto
Orzo perlato
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
1 pacchetto
Grana Padano Dop
(Contiene: Latte, Uova)
1 pacchetto
Pomodori Secchi
1 pacchetto
Mandorle affettate
(Contiene: Mandorle, Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Arachidi, Cereali contenenti glutine, Frutta a guscio, Semi di sesamo)
1 pacchetto
Peperoncino Tritato
(Potrebbe essere presente: Senape, Uova, Sedano, Crostacei, Latte, Pesce, Cereali contenenti glutine, Frutta a guscio, Semi di sesamo, Soia)
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Sedano Potrebbe essere presente: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape)
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Aglio
100 g
Pancetta
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Preriscaldate il forno a 220 ºC in modalità statica.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata (usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura) e lessate l'orzo per circa 18-20 minuti.
Nel frattempo, tagliate via la calotta superiore delle zucchine - conservatela per una presentazione più scenografica.
Incidete la parte da svuotare (a circa 0,5-1 cm dal bordo) con un coltello poi estraete la polpa con un cucchiaino e tenete da parte, cercando di non intaccare i bordi o il fondo.
Trasferite le zucchine svuotate in una pirofila da forno - con la loro calotta tagliata, a piacere - conditele con un filo d'olio, un pizzico di sale e cuocete in forno caldo per 15 minuti.
Intanto, sbucciate e tritate la cipolla.
Tagliuzzate grossolanamente la polpa delle zucchine.
Sbucciate l'aglio.
Scaldate un filo d'olio in una padella ampia e rosolate la cipolla e l'aglio (sbucciato) per 2-3 minuti. Unite la polpa delle zucchine, un pizzico di sale e proseguite la cottura per 5-6 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto.
Tritate finemente i pomodori secchi.
Togliete il coperchio e incorporate l'orzo, il brodo granulare, i pomodori secchi, la maggiorparte del Grana Padano, un pizzico di peperoncino (oppure omettetelo se non gradite il piccante) e proseguite la cottura per 1-2 minuti, finché gli ingredienti saranno dorati.
Alla fine salate e pepate a piacere.
Ricetta personalizzata: cuocete la pancetta in padella a fuoco medio-alto per 5-6 minuti, finché sarà dorata.
Sfornate le zucchine e farcitele con l'orzo condito, facendo attenzione a non scottarvi con la pirofila.
Distribuite il resto dell'orzo nella pirofila, accanto alle zucchine, e spolverizzate sia l'orzo che le zucchine ripiene col Grana Padano avanzato.
Rimetette la pirofila in forno e cuocete per 25-30 minuti, finché le zucchine saranno tenere e dorate. Infornate anche le calotte se necessario.
TIP: per rendere le mandorle ancora più aromatiche e croccanti, tostatele in padella per 2-3 minuti senza condimenti.
Disponete le zucchine e il resto dell'orzo nei piatti.
Guarnite con le mandorle.