
Avete mai cucinato il couscous perlato? Si chiama couscous ma non assomiglia a quello tradizionale, infatti si tratta di piccole palline di grano duro, da lessare e scolare proprio come la pasta! La nostra versione abbraccia il sapore della cucina mediterranea, con datterini caramellati, formaggio greco e carciofi già cotti. Il consiglio in più: la glassa al balsamico è dolce, dosatela a piacere per bilanciare la sapidità del formaggio. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
140 g
Couscous perlato
(Contiene: Senape, Soia, Può contenere tracce di allergeni, Grano (Glutine), Cereali contenenti glutine)
150 g
Pomodorini Datterini
1 pacchetto
Formaggio greco
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Carciofi a spicchi
½ pezzo(i)
Limone
1 pacchetto
Glassa Al Balsamico
(Contiene: Anidride solforosa e solfiti)
½ pacchetto
Origano Secco
(Contiene: Semi di sesamo, Latte, Pesce, Sedano, Soia, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Uova, Senape, Può contenere tracce di allergeni)
1 pacchetto
Macinato misto di maiale e manzo
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Zucchero

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Lessate il couscous per circa 12-13 minuti, poi scolatelo, rimettetelo nella pentola dove lo avete cotto e conditelo con un filo d'olio.

Nel frattempo, tagliate a metà i pomodorini.
Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio. Unite i pomodorini, un pizzico di sale, pepe e zucchero.
Cuocete a fuoco medio per 5-7 minuti, finché saranno dorati, poi spostateli in una ciotola e, una volta pronto, incorporateli nel couscous.
Ricetta personalizzata: portate una padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio e cuocete la carne per 5-6 minuti, finché non è più rosa al centro.
Intanto, portate una seconda padella su fuoco medio-alto (oppure riutilizzate la stessa dei pomodorini, per sporcare di meno) con un filo d'olio.
Schiacciate l'aglio con la parte piatta della lama di un coltello (potete tenere la buccia).
Rosolate i carciofi e l'aglio per 5-6 minuti, mescolando spesso, finché saranno dorati.
Tagliate il limone a spicchi.
Sfumate i carciofi con il succo di 2-3 spicchi di limone (oppure usatene meno, se gradite un sapore meno acidulo) e condite con origano, olio, sale e pepe a piacere.
Proseguite la cottura per circa 1 minuto, poi spegnete il fuoco.
Sbriciolate grossolanamente il formaggio greco con le mani.

Disponete il couscous coi pomodorini nei piatti.
Adagiate sopra i carciofi.
Spolverizzate con il formaggio greco e irrorate con la glassa al balsamico.