
Rustica, umida e avvolgente: la buridda è un piatto tradizionale ligure, una zuppa che in origine veniva preparata con piccoli pezzi di pesce, pinoli e funghi. Le versioni più moderne prevedono spesso le seppie, più tenere e semplici da cucinare, senza spine, abbinate ai piselli e una densa salsa di pomodoro. Il segreto è mantenerle umide con una cottura delicata e con il coperchio. Assaporate il meglio delle nostre regioni, facendo la 'scarpetta' fino all'ultima goccia di sugo!
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Salsa di pomodoro
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Sedano Potrebbe essere presente: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape)
2 pacchetto
Seppia
(Contiene: Molluschi Potrebbe essere presente: Pesce, Crostacei)
1 pacchetto
Piselli in scatola
1 pacchetto
Pan carré
(Contiene: Latte, Soia, Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Uova, Senape)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
2 cucchiaio
Olio di oliva
1 cucchiaino
Zucchero

TIP: la seppia sarà cotta quando risulterà opaca e bianca.
Preriscaldate il forno a 180 ºC in modalità statica.
Sbucciate la cipolla e riducetela a fettine.
Sbucciate l'aglio e tagliatelo a metà. Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio e rosolate la cipolla e metà dello spicchio d'aglio per 3-4 minuti, fino a farli colorire.
Unite le seppie, la salsa di pomodoro, il brodo granulare e, per 2 persone, 100-150 ml d'acqua (circa mezzo bicchiere) e 1 cucchiaino di zucchero.
Condite con un pizzico di sale e pepe a piacere, coprite con il coperchio e cuocete per circa 18-20 minuti, finché la salsa si sarà un po' ristretta.

Tritate finemente il resto dell'aglio e raccoglietelo in una ciotolina con, per 2 persone, 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale.
Tagliate il pane a bastoncini di 1-2 cm, raccoglieteli in una ciotola e conditeli uniformemente con l'olio all'aglio.
Foderate una teglia con carta da forno, distribuitevi i bastoncini di pane, cercando di non sovrapporli e cuocete in forno caldo per 5-10 minuti, finché saranno dorati.

Scolate i piselli dal liquido di conservazione e sciacquateli sotto acqua corrente.
Aggiungeteli alla buridda stufata e proseguite la cottura per 5 minuti.
Assaggiate e regolate di sale e pepe, se necessario.

Distribuite la buridda nei piatti.
Accompagnate con i bastoncini di pane all'aglio.