Il gazpacho verde è una rivisitazione della classica zuppa fredda, tipica del Sud della Spagna, a base di pomodori crudi ed erbe aromatiche, apprezzata come pasto rinfrescante nelle giornate più calde. Per preparare il gazpacho abbiamo usato ingredienti dello stesso colore, così da ottenere una sfiziosa crema green: spinacini, avocado, coriandolo e peperoncino Jalapeño, noto per il sapore delicato e una piccantezza contenuta. Ottimo l'abbinamento con i gamberoni alla plancia, cotti su una padella ben calda, e la salsa yogurt, da mescolare per aggiungere freschezza e una nota di acidità.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Code di gambero argentino
(Contiene: Anidride solforosa e solfiti, Crostacei Potrebbe essere presente: Molluschi, Pesce)
1 pezzo(i)
Lime
1 pezzo(i)
Avocado
1 pacchetto
Tortilla Integrale
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
100 g
Spinacino baby
5 g
Coriandolo
1 pezzo(i)
Peperoncino Jalapeño
1 pacchetto
Yogurt bianco intero
(Contiene: Latte)
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Mix Di Spezie Tex-Mex
(Potrebbe essere presente: Pesce, Soia, Crostacei, Latte, Senape, Sedano, Uova, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
5 cucchiaio
Olio di oliva
Portate a bollore una pentola d'acqua leggermente salata.
Sbollentate gli spinaci (ricordate di lavarli bene) per 1 minuto, quindi scolateli, raffreddateli sotto acqua corrente fredda e trasferiteli in un bicchiere del mixer.
Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e scavate la polpa con un cucchiaio. Unitela agli spinaci con coriandolo, un tocchetto di peperoncino a piacere (oppure omettetelo se non gradite il piccante) e un generoso pizzico di sale.
Incorporate 100 ml d'acqua, 2 cucchiai d'olio (200 e 4 per 4 porzioni) e frullate fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete altra acqua o olio per regolare la consistenza, se necessario.
Eliminate il carapace e le codine dalle code di gambero. Incidete il dorso con uno stuzzicadenti ed eliminate il budellino, se presente.
Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio.
Rosolate l'aglio (potete tenere la buccia) per 2-3 minuti.
Unite le code di gambero, il mix di spezie dosato a piacere e cuocete per 5-6 minuti, finché le code di gambero risulteranno rosa all'esterno e opache al centro.
Tagliate le tortillas in 8 spicchi ciascuna.
Ricoprite il fondo di una padella d'olio e scaldatelo bene a fuoco medio. Una volta caldo, adagiate pochi triangolini per volta nell'olio e cuoceteli per circa 1 minuto, finché saranno dorati e croccanti.
Trasferiteli su un piatto con carta da cucina e salate a piacere.
Disponete il gazpacho in piatti fondi o ciotole.
Adagiate sopra le code di gambero e condite con lo yogurt, un pizzico di pepe e il succo di uno spicchio di lime.
Accompagnate con gli spicchi di tortillas.