
Il risotto è un piatto che mette sempre tutti d'accordo. Questa versione con radicchio, Gorgonzola Dop e noci è ideale anche per ricevere gli ospiti. Il consiglio in più: il nostro gorgonzola è amabile e ha una consistenza piuttosto soda. Lo abbiamo tagliato a cubetti e disposto sopra, ma potete anche metterne un po' in fase di mantecatura, così il sapore sarà ancora più intenso. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape, Può contenere tracce di allergeni, Sedano)
1 pezzo(i)
Scalogno
1 pezzo(i)
Radicchio
1 pacchetto
Riso
1 pacchetto
Grana Padano Dop
(Contiene: Latte, Uova)
1 pacchetto
Gorgonzola Dop
(Contiene: Latte)
20 g
Noci
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi, Frutta a guscio, Può contenere tracce di allergeni)
2.5 g
Timo
700 ml
Acqua per il brodo
q.b.
Sale
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Pepe
1 cucchiaio
Burro (di tua scelta)

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Raccogliete in una pentola l'acqua per il brodo (dosi in tabella) con il brodo granulare e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco alto.
Intanto, sbucciate e tritate finemente lo scalogno.
Scaldate filo d'olio in una padella. Soffriggete a fuoco basso lo scalogno con un pizzico di sale per 3-4 minuti, finché sarà tenero e traslucido.

Intanto, affettate sottilmente il radicchio. Unitelo in padella con un pizzico di sale, pepe e proseguite la cottura per 3-4 minuti, fino a farlo appassire, quindi spostate tutto in un piatto.
Riportate la padella su fuoco alto e tostate il riso per 2-3 minuti, mescolando regolarmente. Bagnatelo con 2 mestoli di brodo bollente e mescolate finché sarà evaporato.
Abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo, un mestolo alla volta, solo quando il precedente sarà evaporato: dovrete ottenere un risotto vellutato e non asciutto, ma neppure troppo brodoso.

Intanto, riducete il gorgonzola a cubetti e tritate grossolanamente le noci (oppure fratumatele direttamente nel loro sacchetto, battendoci sopra con un cucchiaio di legno).
Quando mancano circa 2 minuti alla cottura del riso, unite il radicchio, mescolate con cura e portate a termine la cottura. Spegnete il fuoco, unite il burro, il Grana Padano e mescolate energicamente per mantecare.
Assaggiate e regolate di sale e pepe, se necessario.

Disponete il risotto nei piatti.
Adagiate sopra il gorgonzola e le noci.
Completate con qualche fogliolina di timo.