Croccante fuori, tenero dentro: con questo raffinato filetto di salmone alle nocciole farete un figurone. E poi c'è la glassa alla senape e miele, dolce e piccantina, proprio come deve essere una serata speciale. Con i carciofi morbidi e le patate diventa un piatto ricco e sostanzioso, da gustare con calma, magari a lume di candela e con una bella tovaglia. Perché anche l'occhio vuole la sua parte.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Salmone
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Crostacei, Molluschi)
2 pacchetto
Nocciole
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Arachidi, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio)
4 pacchetto
Maionese
(Contiene: Uova Potrebbe essere presente: Senape)
1 pezzo(i)
Limone
2 pacchetto
Miele 100% italiano
1 pacchetto
Senape
(Contiene: Senape Potrebbe essere presente: Anidride solforosa e solfiti, Uova)
8 pezzo(i)
Patate
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Carciofi
5 g
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
Preriscaldate il forno a 220 °C in modalità statica.
Portate a bollore una pentola d'acqua. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia), raccoglietele in una ciotola e conditele uniformemente con 2 cucchiai d'olio.
Disponetele su una teglia foderata con carta da forno, con la parte tagliata rivolta verso il basso, e cuocete in forno caldo per circa 25-30 minuti.
Alla fine salate a piacere.
Raccogliete la maionese in una ciotolina e conditela col succo di uno spicchio di limone.
Tritate grossolanamente le nocciole con un frullatore fino a ottenere una granella non troppo fine. In alternativa, tritatele con un coltello.
Tritate finemente il prezzemolo.
Eliminate 1-2 strati delle foglie esterne più dure dei carciofi e tagliateli a metà. Scavate la barba centrale con un coltellino ed eliminatela, quindi riduceteli a spicchi di circa 2-3 cm. Lessateli in acqua bollente per 3-4 minuti, poi scolate.
Portate una padella antiaderente su fuoco medio con un filo d'olio e rosolate l'aglio (potete tenere la buccia) per 1-2 minuti. Unite i carciofi, salate, coprite con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti. Togliete il coperchio e proseguite la cottura per 5 minuti, finché saranno dorati.
Alla fine spolverizzateli con il prezzemolo.
TIP: il salmone sarà cotto quando al centro si presenta rosa chiaro e asciutto.
Tagliate il salmone in 2 trancetti. Verificate l'eventuale presenza di lische ed eliminatele.
Raccogliete la senape e il miele in una ciotolina e mescolate bene. Spennellate la salsa ottenuta sul salmone quindi impanatelo uniformemente con le nocciole tritate.
Disponetelo su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno per circa 15 minuti. Alla fine salate e pepate a piacere.
Disponete nei piatti i carciofi, le patate e il salmone.
Accompagnate con la maionese e con uno spicchio di limone.