
E voi li digerite? I peperoni sono ortaggi benefici, ricchi di vitamine, specialmente vitamina C, fibre e sali minerali. Fra tutti i tipi di peperoni, quello rosso risulta il più digeribile, poiché ha una maggiore maturazione e una minore concentrazione di solanina, poi per renderli ancora più leggeri è utile eliminare tutta la parte bianca interna, i semi e, volendo, la buccia. Abbinati alla pasta, alla pancetta e al basilico fresco acquistano un sapore più delicato, meno invadente. Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
1 pacchetto
Tortiglioni
(Contiene: Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Soia)
2 pezzo(i)
Peperone
1 pacchetto
Pancetta
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Pomodoro
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene: Latte, Uova)
5 g
Basilico
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio senza condimenti e rosolate la pancetta per 4-5 minuti, finché risulterà croccante. Trasferitela su un piatto foderato con carta da cucina.
Tagliate il peperone a tocchetti di circa 1 cm.
Tagliate il pomodoro cubetti.
Sbucciate e tagliate a metà l'aglio.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.

Eliminate parte del grasso rilasciato dalla pancetta dalla padella, riportatela su fuoco medio e rosolate l'aglio per 1-2 minuti.
Unite il peperone e il pomodoro, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto, finché le verdure saranno tenere.
Nel frattempo, lessate i tortiglioni al dente, seguendo i tempi riportati sulla confezione.

Quando le verdure saranno pronte, eliminate l'aglio e trasferitele in un bicchiere del mixer con il formaggio grattugiato, 2-3 cucchiai d'acqua di cottura, un filo d'olio, sale e pepe. Frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
Tenete da parte un bicchiere d'acqua di cottura, scolate i tortiglioni e trasferiteli nella padella. Unite 1-2 cucchiai di acqua di cottura e la salsa di pomodoro e peperone e cuocete a fuoco alto per altri 1-2 minuti, mescolando spesso.

Distribuite i tortiglioni nei piatti
Guarniteli con la pancetta spezzettata e qualche foglia di basilico.