
A nonna Chiara piace la cucina di pesce, specialmente quella più autentica e ricca, come questa zuppetta di cozze e gamberetti, che ricorda la tradizione toscana e marchigiana. "Quando ero piccola, ricordo i pescatori preparare un sugo lento a base di pomodoro e acqua di mare; ci cuocevano dentro pesce e molluschi: qualche triglia, un moscardino, cozze e gamberi. Da lì questa zuppetta è diventata la mia ricetta della domenica, da servire con pane tostato o focaccia!". Grazie a Nonna Chiara per averci regalato questo ricordo genuino. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Scalogno
1 pezzo(i)
Carota
2 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Peperoncino
1 pezzo(i)
Rosmarino
390 g
Salsa di pomodoro
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Sedano Potrebbe essere presente: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape)
1 pacchetto
Cozze precotte
(Contiene: Molluschi Potrebbe essere presente: Pesce, Crostacei)
1 pacchetto
Gamberetti boreali
(Contiene: Crostacei Potrebbe essere presente: Pesce, Molluschi)
5 g
Prezzemolo
1 pacchetto
Focaccia genovese
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine) Potrebbe essere presente: Soia, Semi di sesamo, Latte, Senape)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
150 ml
Acqua per il sugo
q.b.
Zucchero

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Sbucciate e tritate finemente scalogno e carota. IN UN ATTIMO: grattugiate la carota con una grattugia a fori larghi.
Sbucciate metà degli spicchi d'aglio e schiacciateli con la parte piatta della lama di un coltello.
Tagliate il peperoncino a metà nel senso della lunghezza, rimuovete i semi e tritate finemente (opure omettetelo se non gradite il piccante).

Scaldate un filo d'olio in una padella ampia su fuoco medio-alto.
Soffrigete scalogno, carota, un pizzico di peperoncino, l'aglio schiacciato e il rametto di rosmarino per 4-5 minuti con un pizzico di sale, finché la cipolla sarà traslucida e leggermente dorata.
NONNA CHIARA CONSIGLIA: se ne avete in dispensa, sfumate il soffritto con un generoso goccio di vino bianco. Lasciate evaporare completamente prima di proseguire con la ricetta.

Unite in padella la salsa di pomodoro, il brodo granulare e l'acqua per il sugo (dosi in tabella).
Condite con un pizzico di sale e zucchero, coprite la padella quasi completamente con il coperchio lasciando uno spiraglio per far fuorisuscire il vapore, e cuocete a fuoco medio-basso per 20-25 minuti, finché le carote saranno tenere.

Togliete il coperchio, alzate e fuoco medio-alto e lasciate restringere un po' il sugo, che dovrà ottenere una consistenza a metá fra la zuppa e una salsa densa.
Eliminate l’aglio e il rametto di rosmarino.
Aggiungete i gamberetti, le cozze e proseguite la cottura per 3-4 minuti, fino a cottura completa di entrambi.
NELLA BOTTE PICCOLA: Lo sapevi che i gamberetti boreali sono così piccoli perché vengono pescati in acque molto fredde? Nonostante questo sono molto ricercati e saporiti!

Nel frattempo che cuocete la zuppa, riducete la focaccia a bastoncini.
Scaldate una padella senza condimenti a fuoco medio-alto e tostateli per 3-4 minuti, finché saranno dorati e croccanti. In alternativa, scaldate nel tostapane.
Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e l'aglio rimasto (oppure ommetetelo se non lo gradite a crudo). Raccogliete 3/4 del prezzemolo e l'aglio in una ciotola con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Unite la focaccia tostata e mescolate per distribuire l'olio in modo omogeneo.

Disponete il zuppa in piatti fondi o ciotole.
Accompagnate con i bastoncini di focaccia e guarnite con il prezzemolo tenuto da parte.