
Carne di manzo e gorgonzola? Può sembrare un abbinamento complicato invece è una fusione che funziona molto bene, sia in alta cucina sia in ricette tradizionali. Basti pensare alla cucina francese, svizzera o dell'alta Italia, dal cordon bleu alla costoletta alla valdostana. Il consiglio in più: per affettare al meglio la carne, usate un coltello a lama liscia molto affilato e di media lunghezza, ricordandovi di tagliarla in direzione perpendicolare rispetto alle fibre. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Polenta
1 pezzo(i)
Aglio
200 g
Erbette
½ pezzo(i)
Limone
1 pacchetto
Gorgonzola Dop
(Contiene: Latte)
10 g
Nocciole
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Arachidi, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio)
1 pacchetto
Tagliata di manzo
2.5 g
Timo
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Tagliate la polenta a bastoncini di circa 2 cm. Conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio, unite un filo d'olio e cuoceteli 5-6 minuti per lato, finché saranno ben dorati, poi disponeteli nei piatti.

Eliminate il gambo dalle erbette (se presente) e tagliatele grossolanamente a striscioline. Tagliate il limone a spicchi.
Scaldate una padella a fuoco medio con un filo d'olio. Rosolate l'aglio (potete tenere la buccia) per 1-2 minuti, quindi unite le erbette.
Condite con un pizzico di sale e pepe, sfumate con il succo di 1-2 spicchi di limone, coprite con un coperchio e cuocete per 5-6 minuti circa, mescolando ogni tanto, finché le erbette saranno appassite, poi disponetele nei piatti.

Intanto, eliminate la crosta del gorgonzola e tagliatelo a tocchetti.
Raccoglietelo in un pentolino e fate fondere a fuoco dolce per circa 5 minuti. Unite un flo d'olio, mescolate e tenete da parte.
Nel frattempo, tritate grossolanamente le nocciole (opoure frantumatele direttamente nel loro sacchendo battendoci sopra con un cucchiaio di legno).

IL CONSIGLIO DELLO CHEF: voltate la carne con una paletta o con una pinza per non bucarla, così i succhi resteranno all'interno e sarà più tenera e saporita.
Riportate la padella usata per le erbette su fuoco medio-alto e scaldatela molto bene.
Irrorate la bistecca con un filo d'olio e conditela con sale e pepe da entrambi i lati
Una volta che la padella è calda, unite un filo d'olio, il timo (tenete da parte qualche rametto per guarnire) e cuocete la bistecca per 2-3 minuti per lato, girandola una volta sola (per una cottura media).
Lasciatela riposare 1-2 minuti, quindi tagliatela a fettine di 1 cm.

Disponete la carne nei piatti con le erbette.
Irrorate la carne con un po' di salsa al gorgonzola, spolverizzate con le nocciole e guarnite con qualche fogliolina di timo.
Accompagnate con i bastoncini di polenta e uno spicchio di limone e servite la salsa rimasta in una ciotolina a parte.