
Che profumino... il merluzzo fritto in pastella ricorda l'aroma della domenica, dei piatti gustosi che fanno subito festa e si mangiano volentieri, anche in compagnia! La ciambotta per contorno aggiunge uno sprint di bontà italiana, prendendo spunto dai ricettari del Sud, dove questo mix fondente di verdure si prepara spesso nella bella stagione. Sembra complicato, ma non lo è! Il consiglio in più: se l'avete friggete con olio di arachide, che tiene bene il calore senza bruciare.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Filetti di merluzzo
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Crostacei, Molluschi)
1 pezzo(i)
Peperone
250 g
Pomodorini ciliegini
1 pacchetto
Olive
1 pacchetto
Capperi
1 pezzo(i)
Sedano
(Contiene: Sedano)
1 pezzo(i)
Cipolla
5 cucchiaio
Olio di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaino
Zucchero
1 cucchiaino
Aceto
150 g
Farina (di tua scelta)

Sbucciate e tagliate sottilmente la cipolla.
Tagliate il sedano e il peperone a cubetti piccoli di 1 cm circa.
Tagliate i pomodorini a metà.
Scaldate un filo d'olio in una padella ampia a fuoco medio. Unite la cipolla, il sedano e soffriggete per 1-2 minuti.

Aggiungete in padella i pomodorini, il peperone e 100 ml di acqua (200 per 4 porzioni), i capperi, le olive, un cucchiaino di zucchero e uno di aceto (2 e 2 per 4 porzioni) e un pizzico di sale.
Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 30 minuti, finché le verdure saranno tenere. Se la ciambotta dovessero asciugarsi troppo, unite qualche altro cucchiaio d'acqua.
Alla fine assaggiate e regolate di sale a piacere.

IL CONSIGLIO DELLO CHEF: se l'avete, usate acqua fredda frizzante per la pastella, in modo da rendere la panatura leggera e croccante.
Raccogliete in una ciotola 150 g di farina, 150 ml d'acqua (300 di ciascuna per 4 porzioni) e un pizzico di sale.
Mescolate con una frusta o una forchetta per ottenere una pastella liscia e senza grumi (dovrete ottenere una consistenza più fluida dello yogurt, ma più densa del latte).
Portate su fuoco medio una padella e ricopritene il fondo d'olio (se l'avete, usate olio di semi).

Nel frattempo, verificate l'eventuale presenza di lische ed eliminatele, quindi riducete il merluzzo a 6 cubetti da circa 2-3 cm e spolverizzateli leggermente con un pizzico di farina.
Immergete il merluzzo nella pastella e friggetelo nell'olio bollente per 2 minuti per lato, finché risulta dorato all'esterno e opaco e che si sfalda al centro.
Scolatelo con un mestolo forato, disponetelo su un piatto con carta da cucina per asciugare l'olio in eccesso e aggiustate di sale a piacere.

Disponete il merluzzo fritto nei piatti.
Accompagnate con la ciambotta di verdure.