
DivertitevLa lonza di maiale, nota anche come lombata, è un taglio gustoso, tenero e leggero, per via della sua bassa quantità di grasso. Una volta cotta sta bene accompagnata da sughini densi, composte e salsine saporite e acidule. Ottima in questa ricetta con le cipolle glassate al balsamico e le verdure arrosto al timo. Un piatto semplice, ricco di gusto. Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!i a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
8 pezzo(i)
Patate
600 g
Lonza Di Maiale
1 pezzo(i)
Rosmarino
2 pezzo(i)
Cipolla
1 pacchetto
Glassa Al Balsamico
(Contiene: Anidride solforosa e solfiti)
10 g
Mandorle
(Contiene: Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi, Frutta a guscio)
2 pezzo(i)
Carota
20 ml
Salsa di Soia
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Soia, Grano (Glutine))
1 pacchetto
Timo essiccato
(Contiene: Soia, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Latte, Senape, Pesce, Crostacei, Uova, Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Zucchero
q.b.
Olio d'oliva

Preriscaldate il forno a 220°C (oppure 200°C se ventilato).
Tagliate le patate con la buccia a spicchi di circa 2 cm.
Pelate le carote e tagliatele a bastoncini di circa 1 cm di spessore.
Sfogliate il rosmarino.
Distribuite le verdure su una teglia foderata di carta da forno e conditele con un filo d'olio extravergine, il timo, un pizzico di sale e di pepe.
Infornate fino a doratura, circa 20-25 minuti.
Voltatele a metà cottura.

Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente.
In una ciotola mescolate la salsa di soia, l'aceto balsamico e aggiungete per persona: 1/2 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di acqua.
In un padella media scaldate un filo di olio d'oliva e cuocetevi le cipolle a fuoco medio per 2-3 minuti. Aggiungete il mix di salsa di soia, aceto e zucchero, e continuate a cuocere a fuoco basso fino a che le cipolle saranno caramellate, circa 6-7 minuti.

Togliete le cipolle, recuperando anche tutto il fondo di cottura dalla padella, e tenetele da parte, aggiungete un altro filo di olio e il rosmarino e non appena sarà caldo, rosolatevi la lonza per 2 minuti per lato, finché si formerà una crosticina.
Conditela con un pizzico di sale e pepe, quindi versatevi sopra le cipolle e cuocete a fuoco basso, con il coperchio, per atri 7-8 minuti.
Sminuzzate nel frattempo le mandorle.

Tagliate la lonza quando è ancora tiepida in modo che risulti morbida al centro.
Impiattate accompagnando con le patate e le carote arrosto.
Guarnite con le mandorle.