
Dolce e lievemente piccante, più o meno cremoso in base alla stagionatura, il Gorgonzola Dop è una vera eccellenza italiana. Si prepara solo in determinate province di Lombardia e Piemonte, con buon latte e un disciplinare rigoroso. Ottimo anche caldo, per arricchire ricette, mantecare e condire primi piatti golosi, come queste conchiglie con broccoli nostrani e briciole saporite alla paprika. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
250 g
Broccoli
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
250 g
Conchiglie
(Contiene: Soia, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine)
25 g
Panko (pangrattato giapponese)
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine))
½ pacchetto
Mix di spezie con paprika affumicata
(Contiene: Latte, Soia, Crostacei, Uova, Pesce, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Sedano, Semi di sesamo, Può contenere tracce di allergeni, Senape)
1 pacchetto
Gorgonzola Dop
(Contiene: Latte)
1 pezzo(i)
Aglio
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Portate a bollore una pentola d'acqua salata abbastanza capiente per i broccoli e poi la pasta. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Riducete il broccolo a cimette di circa 4 cm e lessatelo per 3-4 minuti. Quindi aggiungete la pasta e proseguite la cottura per circa 11 minuti.

Nel frattempo, scaldate un filo d'olio in una padella capiente a fuoco medio-alto.
Aggiungete il panko, il mix di spezie con paprika, un pizzico di sale e tostate per 3-4 minuti, mescolando spesso, finché sarà dorato e croccante, poi spostatelo in una ciotolina.
Eliminate la crosta e tagliate il gorgonzola a tocchetti.
Sbucciate l'aglio.
Riportate la padella su fuoco medio con un filo d'olio e rosolate l'aglio per 2-3 minuti, fino a farlo dorare.

Tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura e scolate broccoli e conchiglie.
Trasferiteli nella padella con l'aglio e fateli saltare a fuoco medio-alto per 1-2 minuti, aggiungendo un goccino di acqua di cottura, finché la pasta sarà cotta.
Spegnete, unite il gorgonzola e mescolate con cura. Aggiungete un altro cucchiaio di acqua di cottura per rendere la consistenza più cremosa, se necessario.

Disponete le conchiglie nei piatti.
Spolverizzatele con le briciole di panko e paprika.