La pita è un pane piatto lievitato e rotondo tipico della cucina greca. La nostra ricetta è una versione rivisitata, con un pane simile, ma del tutto made in Italy. Le polpette kofta che abbiamo preparato si ispirano alla tradizione mediorientale, speziate e dalla forma allungata - anche se in origine vorrebbero la carne di agnello. Occhio all'ingrediente: il cumino è una spezia dal gusto pungente, a metà tra il pepe e l'anice, dosatelo poco poco per decidere l'intensità desiderata. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Macinato di suino
1 pacchetto
Panpizzato
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Soia Potrebbe essere presente: Senape)
1 pezzo(i)
Cetriolo
1 pezzo(i)
Pomodoro
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Cumino
(Potrebbe essere presente: Pesce, Latte, Senape, Sedano, Soia, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Uova, Cereali contenenti glutine, Crostacei)
1 pacchetto
Yogurt Greco 0% grassi
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Tagliate la cipolla a metà. Riducete una metà a fettine di 0,5 cm e tritate l'altra metà.
Tritate finemente l'aglio.
Raccogliete in una ciotola il macinato di carne, la cipolla tritata, un po' di aglio, cumino a piacere, un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe.
Lavorate con le mani per amalgamare gli ingredienti e formate delle polpette dalla forma allungata (circa 8-10 per 2 porzioni). IL CONSIGLIO DELLO CHEF: bagnatevi leggermente le mani prima di formare le polpette, così il composto non si attaccherà.
Scaldate un filo d’olio in una padella a fuoco medio-alto.
Aggiungete le kofta e la cipolla tagliata a fette e cuocete per 7-8 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto per cuocerle in modo uniforme, finché non sono più rosa al centro.
Alla fine salate e pepate a piacere.
Nel frattempo, grattugiate metà cetriolo con una grattugia a fori larghi e tagliate a rondelle il resto.
Raccogliete il cetriolo grattugiato in una ciotola con il resto dell'aglio (oppure omettetelo se non lo gradite crudo), lo yogurt, un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe.
Tagliate il pomodoro a fette. Mettetelo in una ciotola con il cetriolo a rondelle e condite con olio, sale e pepe a piacere.
Tostate il panpizzato per 3-4 minuti a fuoco medio-alto in padella senza condimenti, finché sarà dorato. In alternativa, usate un tostapane.
Spalmate un po' di salsa tzatziki sulla base del panpizzato.
Farcite con pomodoro e cetriolo e le kofta con la cipolla.
Accompagnate con la salsa tzatziki rimasta.