
Il poke tradizionale è un piatto hawaiano a base di pesce crudo tagliato in piccoli pezzi, servito in ciotola con altri ingredienti colorati e salse gustose. La nostra versione, anche se un po' diversa dall'originale, è simile nella presentazione e stupisce per la quantità di sapori e consistenze: le mazzancolle all'asiatica, il pak choi alla piastra, le verdure saltate: del resto siamo nell'epoca della 'contaminazione', in cui le ricette migliori fanno il giro del mondo e vengono trasformate di paese in paese, diventando pasti completi, nutrienti e diversi dal solito! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
150 g
Riso Jasmine
1 pezzo(i)
Carota
1 pezzo(i)
Zucchina
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
1 pezzo(i)
Aglio
½ pezzo(i)
Lime
1 pacchetto
Mazzancolle tropicali
(Contiene: Crostacei)
1 pezzo(i)
Baby Pak Choi
1 bustina
Marinatura stile Asia
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine), Soia)
½ pacchetto
Semi Di Sesamo
(Contiene: Frutta a guscio, Arachidi, Semi di sesamo, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine)
230 ml
Acqua per il riso
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Raccogliete in un pentolino il riso con l'acqua per il riso (dosi in tabella).
Unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco medio-alto.
Abbassate il fuoco al minimo e fate sobbollire per 12 minuti, quindi spegnete e lasciate coperto fino al momento di servire.

Nel frattempo, pelate le carote e riducetele a rondelle di circa 0,5 cm.
Tagliate le zucchine a metà per il lungo, quindi a mezzelune di 0,5 cm.
Sbucciate l'aglio e tagliatelo a metà.
Portate una padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio e metà aglio. Unite carote, zucchine, un pizzico di sale e rosolate per 2 minuti.
Aggiungete un goccino d’acqua, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 7 minuti, mescolando spesso, finché saranno tenere e dorate, poi spostatele in un piatto.

Tagliate il lime a spicchi.
Ripulite la padella usata per le verdure con carta da cucina e portatela su fuoco medio con un filo d'olio.
Unite le mazzancolle, condite con sale, pepe, il succo di 1-2 spicchi di lime, e cuocete per 4-5 minuti, finché saranno rosa all'esterno e opache al centro, poi spostatele in una ciotola.
Tagliate i pak choi a metà, lasciando le foglie unite alla base.

Riportate la padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio e l'altra metà dell'aglio.
Unite il pak choi dalla parte del lato tagliato, un pizzico di sale e un goccino d'acqua e cuocete con il coperchio per 3-4 minuti. Voltatelo e proseguite la cottura con il coperchio per altri 3-4 minuti, finché sarà tenero e dorato.

Disponete il riso in piatti fondi o ciotole.
Aggiungete le mazzancolle, il pak choi, le verdure, irrorate con la marinatura stile Asia e guarnite con i semi di sesamo e gli spicchi di lime.