
In giapponese 'saba' significa sgombro: un ingrediente apprezzato nella cucina orientale per preparare piatti ricchi di sapore. Per ingentilirne il gusto lo abbiamo marinato nel succo di lime e guarnito con semi di sesamo nero, ancora più aromatici e fonte di nutrienti preziosi. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Carota
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Pasta di zenzero
1 pezzo(i)
Baby Pak Choi
1 pezzo(i)
Lime
125 g
Sgombro sott'olio
(Contiene: Pesce)
1 pacchetto
Semi di sesamo Neri
(Contiene: Arachidi, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Può contenere tracce di allergeni, Semi di sesamo)
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Contiene: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova, Può contenere tracce di allergeni)
1 pacchetto
Udon Noodles
(Contiene: Cereali contenenti glutine)
20 ml
Salsa di Soia
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Soia, Grano (Glutine))
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Pelate la carota e riducetela a rondelle sottili.
Sbucciate l'aglio e tagliatelo a metà.
Scaldate una padella ampia a fuoco medio con un filo d'olio. Rosolate la pasta di zenzero (ha un sapore un po' pungente, dosate a piacere), l'aglio e la carota per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Tagliate il pak choi a striscioline di 1 cm, unitelo in padella con un pizzico di sale, pepe e proseguite la cottura per altri 5 minuti, finché le verdure saranno dorate ma ancora leggermente croccanti.

Intanto, tagliate il lime a spicchi.
Scolate la maggior parte dell'olio dallo sgombro. Raccoglietelo in una ciotola insieme a un pizzico di peperoncino (dosate a piacere e omettetelo se non gradite il piccante), sale e metà dei semi di sesamo.
Irrorate con il succo di 1-2 spicchi di lime e mescolate bene, spezzettando grossolanamente lo sgombro con una forchetta.

Portate a bollore un pentolino d'acqua salata e lessate i noodles per 1-2 minuti.
Scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente fredda. LO SAPEVI? Passare i noodles sotto acqua fredda è utile per fermare la cottura velocemente e per non farli attaccare.
Trasferite i noodles nella padella con le verdure.
Aggiungete la salsa di soia, il succo di 1-2 spicchi di lime, metà dello sgombro condito e fate saltare a fuoco alto per 1-2 minuti, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.

Disponete i noodles in piatti fondi o ciotole.
Adagiate sopra il resto dello sgombro.
Spolverizzate con i semi di sesamo rimasti e accompagnate con uno spicchio di lime.