
Sapete come si prepara il tofu? Diffusissimo ormai anche in Italia, questo alimento dalle origini cinesi, apprezzato in quasi tutto l'Estremo Oriente, si ottiene con un procedimento simile a quello del formaggio, ma del tutto vegetale. Dalla cagliata del liquido estratto dai semi di soia, pressato in forme, si crea infatti un panetto morbido e dal sapore delicato, che va esaltato con condimenti generosi e avvolgenti, spezie ed erbe aromatiche. Un ingrediente utile per variare le proprie ricette! Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
1 pacchetto
Tofu
(Contiene: Soia)
1 pezzo(i)
Aglio
1 bustina
Pasta di zenzero
40 ml
Salsa di Soia
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Soia, Grano (Glutine))
125 g
Funghi Champignon
1 pezzo(i)
Peperone
½ pacchetto
Semi Di Sesamo
(Contiene: Frutta a guscio, Arachidi, Semi di sesamo, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine)
150 g
Riso Basmati
1 pacchetto
Latte Di Cocco
q.b.
Olio d'oliva
2 cucchiaino
Aceto
q.b.
Pepe
q.b.
Sale
180 ml
Acqua per il riso

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Tagliate il tofu a cubetti di 2 cm.
Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente.
Raccogliete in una ciotola un filo d'olio, la salsa di soia, l'aceto (dosi in tabella), un pizzico di pepe, l'aglio e metà pasta di zenzero. Aggiungete il tofu, mescolate e tenete da parte a marinare.
Intanto, riducete il peperone a striscioline di circa 1 cm.
Pulite i funghi, eliminando eventuale terriccio e la parte più dura del gambo.

Portate una padella su fuoco medio-alto con un filo d'olio. Aggiungete la pasta di zenzero rimasta, i funghi, i peperoni, un goccino d'acqua e un pizzico di sale.
Cuocete per 13-15 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure saranno tenere e dorate, poi trasferitele in un piatto.
IL TOCCO IN PIÙ: per un risultato più fragrante, tostate i semi di sesamo in padella senza condimenti per 1-2 minuti, finché saranno dorati.

OCCHIO ALL'INGREDIENTE: agitate energicamente la confezione del latte di cocco prima di aprirlo per rendere omogenea la consistenza.
Raccogliete in un pentolino il riso con 3 cucchiai di latte di cocco a persona e l'acqua per il riso (dosi in tabella).
Unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco medio-alto.
Abbassate a fuoco medio-basso e lasciate sobbollire per 7-8 minuti con il coperchio, quindi spegnete e tenete coperto fino al momento di servire.

Pulite la padella utilizzata per le verdure con carta da cucina e riportatela su fuoco medio-alto con un filo d'olio.
Cuocete il tofu (tenete da parte il liquido in cui lo avete marinato) per 4-5 minuti, mescolando regolarmente, fino a farlo dorare.
Quindi, incorporate in padella le verdure e il liquido tenuto da parte e proseguite la cottura a fuoco alto per un altro minuto circa.

Disponete nei piatti il riso con le verdure e il tofu.
Guarnite con i semi di sesamo.