Fra i sapori del Pakistan non può mancare questa specialità tipica, cucinata nelle famiglie come pasto unico avvolgente, ricco e goloso. A base di carne, patate e una pioggia di spezie, l'Aloo Keema vi sorprenderà non solo per la bontà, ma anche per la facilità di preparazione. Il consiglio del cuoco: dosate a piacere le spezie e il latte di cocco, che conferiscono la vera nota esotica alla ricetta, e se vi avanzano non sprecatele ma riutilizzatele per altre preparazioni; il latte di cocco è buono anche aggiunto nello yogurt, come dessert, le spezie stanno bene nel riso bianco, nel ripieno delle polpette o in un piatto di legumi e verdure.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
200 g
Macinato misto di maiale e manzo
1 pacchetto
Riso Basmati
1 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Piselli in scatola
1 pacchetto
Latte Di Cocco
1 pacchetto
Salsa di pomodoro
1 pacchetto
Mix di spezie stile asiatico
(Potrebbe essere presente: Pesce, Cereali contenenti glutine, Frutta a guscio, Crostacei, Soia, Latte, Uova, Senape, Semi di sesamo, Sedano)
1 pacchetto
Cumino
(Potrebbe essere presente: Pesce, Cereali contenenti glutine, Frutta a guscio, Crostacei, Soia, Latte, Uova, Senape, Semi di sesamo, Sedano)
1 pezzo(i)
Cipolla
1 bustina
Pasta di zenzero
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Burro (di tua scelta)
q.b.
Olio d'oliva
Scaldate un'ampia padella a fuoco medio-alto con un filo d'olio.
Rosolate il macinato di carne per 2-3 minuti, sgranando con un cucchiaio di legno.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla. Unitela in padella con la pasta di zenzero, sale, pepe e mix di spezie e cumino dosati a piacere e rosolate per altri 2-3 minuti, finché la carne non è più rosata al centro.
OCCHIO ALL'INGREDIENTE: agitate energicamente la confezione del latte di cocco prima di aprirlo per renderne omogenea la consistenza.
Sbucciate e tagliate la patata a cubetti di 1 cm.
Scolate i piselli e sciacquateli sotto acqua corrente.
Aggiungete in padella patate, piselli, salsa di pomodoro, latte di cocco e 200 ml d'acqua (400 per 4 porzioni).
Condite con un pizzico di sale e pepe, coprite con un coperchio, portate a bollore e proseguite la cottura per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo, togliete il coperchio e cuocete per altri 2-3 minuti a fuoco alto, in modo da far restringere un po' la salsa.
Raccogliete nel frattempo il riso in un pentolino con 230 ml d'acqua (460 per 4 porzioni). Unite un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore su fuoco medio-alto.
Abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 7-8 minuti, quindi spegnete e lasciate coperto fino al momento di servire.
Disponente lo stufato nei piatti e guarnitelo a piacere con una noce di burro
Accompagnate con il riso.