
Gusto e leggerezza si incontrano in questa ricetta semplice e colorata! Delicate fettine di scamone di manzo, cremoso hummus di ceci e tahina, pomodori e zucchine grigliate. Un piatto che mette appetito ed è amico della linea! Il consiglio del cuoco: la tahina è una crema dal sapore mediorientale, preparata con semi di sesamo tostati, potete dosarla a piacere, oppure ometterla se preferite ottenere un sapore del tutto italiano.
2 pacchetto
Fettina di scamone
1 pacchetto
Ceci
½ pezzo(i)
Limone
1 bustina
Tahina
(Contiene: Semi di sesamo)
1 pezzo(i)
Zucchina
(Contiene: Sedano, Può contenere tracce di allergeni)
1 pezzo(i)
Pomodoro
½ pacchetto
Origano Secco
(Contiene: Semi di sesamo, Latte, Pesce, Sedano, Soia, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Uova, Senape, Può contenere tracce di allergeni)
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Contiene: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova, Può contenere tracce di allergeni)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Togliete la bistecca dal frigo in modo da renderla più tenera.
Tagliate la zucchina a metà poi a fette spesse circa 0,5 cm.
Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio e cuocete le zucchine per 4-5 minuti per lato, finché saranno dorate. Alla fine, condite con un pizzico d'origano, sale, pepe e disponete nei piatti.
Nel frattempo, tagliate il pomodoro a cubetti di 1 cm e condite con sale, pepe, olio e origano a piacere.

Scolate i ceci e sciacquateli sotto acqua corrente. Scaldate un filo d'olio in una padella a fuoco medio. Unite i ceci, un pizzico di sale, pepe, l'acqua per i ceci (dosi in tabella) e cuocete per 5-6 minuti.
Raccogliete i ceci col loro fondo di cottura in un bicchiere del mixer, assieme alla tahina, 1 cucchiaio d'olio a persona e il succo di uno spicchio di limone.
Frullate fino a ottenere una crema liscia. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua per allungarla e regolate di sale secondo i vostri gusti.

Condite uniformemente la bistecca con un pizzico di sale e un filo d'olio.
Scaldate bene una padella su fuoco medio-alto. Una volta calda, unite la bistecca e cuocetela per 2 minuti su ogni lato (per una cottura media). OCCHIO ALL'INGREDIENTE: come le verdure, non tutte le bistecche sono perfettamente uguali. Se lo spessore di quella che avete ricevuto supera i 2 cm, aumentate il tempo di cottura di 1 minuto.
Preparate un olio aromatico, mescolando in una ciotolina un cucchiaio d'olio a persona con un pizzico di origano e peperoncino a piacere (oppure omettetelo se non gradite il piccante).

Disponete hummus, pomodoro e bistecca nei piatti con le zucchine.
Irrorate con l'olio aromatico.