Sono sottili, soffici e si possono farcire in tanti modi sfiziosi, cosa sono? Le crespelle, conosciute anche come crêpe! Considerate una specialità di origine francese, simbolo di amicizia e di convivialità, sono in realtà molto amate anche nella cucina italiana, a base di una golosa pastella di uova, latte e farina - cotta su una padella rovente fino a diventare come una sottilissima frittata. Ricorda: latte e farina dovrete averle in dispensa, perché non sono incluse nella box.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Misto d'uovo
(Contiene: Uova)
100 g
Spinacino baby
1 pacchetto
Ricotta
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Besciamella
(Contiene: Latte, Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Senape)
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene: Latte, Uova)
100 g
Insalata Mista
q.b.
Olio d'oliva
125 g
Farina (di tua scelta)
200 ml
Latte (di tua scelta)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Aceto
(Contiene: Anidride solforosa e solfiti)
Raccogliete metà del misto d'uovo (tutto per 4 porzioni), 125 grammi di farina (250 g per 4 porzioni), 200 ml di latte (400 ml per 4) e un pizzico di sale in un bicchiere del mixer.
Frullate fino ad amalgamare completamente gli ingredienti in modo da ottenere una pastella liscia. In alternativa, mescolate energicamente con una forchetta o una frusta.
Tenete da parte in frigorifero mentre vi occupate del ripieno.
OCCHIO ALL'INGREDIENTE: gli spinaci non sono lavati per preservarne la freschezza più a lungo, ricordate di lavarli bene.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto con un filo d'olio.
Unite gli spinaci, un pizzico di sale e cuocete per 2-3 minuti, fino a farli appassire. Se dovessero rilasciare molta acqua in cottura, teneteli per qualche minuto in uno scolapasta in modo da asciugarli il più possibile.
Trasferiteli in una ciotola insieme alla ricotta. Condite con un pizzico di sale , pepe e mescolate bene.
Riportate la padella usata in precedenza su fuoco basso con un filo d'olio.
Unite 2-3 cucchiai di pastella e, reggendo il manico della padella, inclinatela da destra a sinistra, in modo da distribuirla in modo uniforme e ottenere una crespella tonda.
Cuocete la crespella per 2-3 minuti: quando spunteranno delle piccole bollicine sulla superficie e i bordi inizieranno ad alzarsi, voltatela e cuocete per altri 2-3 minuti.
Ripetete il processo fino a ottenere 3 crespelle a persona.
Trasferite la besciamella in un pentolino insieme al formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe.
Portate su fuoco medio-basso e cuocete per circa 4-5 minuti, mescolando con una frusta o una forchetta.
Condite l'insalata (ricordate di lavarla) con olio, aceto e sale a piacere. IL TROPPO STROPPIA: la porzione di insalata è piuttosto generosa, dosate secondo il vostro appeitito.
Farcite le crespelle con il ripieno di ricotta e spinaci. Chiudetele a mezzaluna oppure arrotolatele fino a formare una specie di cannellone.
Disponetele nei piatti e irroratele con la salsa di besciamella.
Accompagnate con l'insalata.