Il pollo allo zenzero è una ricetta molto popolare in Thailandia, preparato con cosce disossate di pollo di origine italiana, zenzero e una marinata acidula a base di salsa di soia e lime spremuto. Un piatto gustoso e semplice da preparare, che vi farà sentire in Oriente anche stando a casa. Il consiglio del cuoco: verificate la cottura dei fagiolini prima di scolarli, devono essere teneri ma ancora consistenti; se preferite, potete tagliare lo zenzero a fettine invece di grattugiarlo.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
600 g
Cosce di pollo disossate senza pelle
1 pacchetto
Fagiolini
1 pacchetto
Riso Jasmine
1 pacchetto
Brodo granulare di pollo
(Potrebbe essere presente: Uova, Senape, Cereali contenenti glutine, Frutta a guscio, Pesce, Crostacei, Soia, Semi di sesamo, Latte, Sedano)
1 bustina
Pasta di zenzero
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Lime
1 pacchetto
Salsa di Soia
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Soia)
1 pezzo(i)
Peperoncino
1 cucchiaio
Olio di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Portate a bollore una pentola d'acqua salata per i fagiolini. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Nel frattempo, trasferite il riso in una casseruola con il brodo granulare e 230 ml d'acqua (per 2 persone). Portate a bollore e aggiungete un pizzico di sale. Abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 12 minuti con il coperchio, quindi spegnete e lasciate coperto fino al momento di servire.
Eliminate le estremità dei fagiolini e lessateli per 12 minuti.
TIP: il pollo sarà cotto quando la carne all'interno risulterà bianca e asciutta.
Grattugiate o tritate finemente aglio.
Scaldate molto bene una padella antiaderente a fuoco medio-alto con 1 cucchiaio d'olio, unite il pollo, l'aglio e la pasta di zenzero (dosate a piacere) e rosolate per circa 5-6 minuti.
Voltate il pollo, coprite con un coperchio e cuocete per altri 5-6 minuti su fuoco medio, finché sarà dorato. Alla fine salate a piacere.
TIP: omettete il peperoncino se non gradite il piccante, la ricetta sarà comunque deliziosa.
Una volta cotti, scolate i fagiolini e trasferiteli nella padella con il pollo. Glassate con la salsa di soia e succo di lime a piacere.
Proseguite la cottura per 2-3 minuti a fuoco medio-alto.
Tritate finemente il peperoncino.
Disponete il riso nei piatti. Adagiate sopra il pollo, tagliato a fettine, e i fagiolini.
Guarnite con peperoncino a piacere e accompagnate con uno spicchio di lime.