Tradizionale della Calabria e della Sicilia, il salmoriglio è un condimento tipico italiano, semplice da realizzare con pochi ingredienti. Basta mescolare aglio, erbe aromatiche, olio extravergine, succo di limone e poca acqua tiepida: sarà speciale per condire il pesce e la carne, ma anche le verdure e le insalate. Ottimo abbinato a questi ravioli di nasello e ricotta con zucca e pistacchi, perché aggiunge un tocco fresco e aromatico. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Ravioli con ripieno di nasello e ricotta
(Contiene: Molluschi, Cereali contenenti glutine, Sedano, Latte, Uova, Frutta a guscio, Anidride solforosa e solfiti, Pesce Potrebbe essere presente: Soia, Senape, Crostacei, Lupino)
1 pezzo(i)
Zucca
1 pacchetto
Pistacchi
(Contiene: Frutta a guscio, Pistacchi Potrebbe essere presente: Frutta a guscio, Semi di sesamo, Arachidi, Cereali contenenti glutine)
5 g
Timo Limonato
½ pezzo(i)
Limone
1 pacchetto
Origano Secco
(Potrebbe essere presente: Semi di sesamo, Latte, Pesce, Sedano, Soia, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Uova, Senape)
1 pezzo(i)
Aglio
5 cucchiaio
Olio di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Tritate finemente o grattugiate l'aglio (in parte lo userete a crudo, dosate a piacere).
Separate le foglie del timo limonato dai rametti.
Spremete il succo di mezzo limone (tutto per 4 porzioni) e raccoglietelo in una ciotolina e aggiungete 4 cucchiai d'olio (8 per 4 porzioni), un pizzico di origano, timo limonato e l'aglio.
Condite con un pizzico di sale, pepe e mescolate energicamente con una forchetta.
Raccogliete la zucca in una ciotola con metà del salmoriglio e mescolate bene.
Scaldate una padella su fuoco medio e rosolate la zucca con il suo condimento per 3-4 minuti.
Aggiungete 100-150 ml d'acqua (200-250 per 4 porzioni) e proseguite la cottura per 18-20 minuti con il coperchio, finché la zucca sarà tenera e dorata. Aggiungete qualche cucchiaio d'acqua in più se dovesse attaccarsi.
Alla fine frullatela fino a ottenere una crema liscia (oppure schiacciatela col dorso di una forchetta) e regolate di sale e pepe a piacere.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata per i ravioli.
Lessate i ravioli seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Tritate i pistacchi.
Disponete la crema di zucca sulla base dei piatti.
Adagiate sopra i ravioli e conditeli con il salmoriglio avanzato, i pistacchi e il timo limonato.