
Saporito e intenso, il sugo ai peperoni è un'alternativa interessante per condire la pasta. La pancetta croccante aggiunta sopra rende il piatto ancora più appetitoso, merito dell'effetto chips, mentre il basilico e il formaggio ingentiliscono il gusto finale dei tortiglioni, bravissimi a raccogliere il condimento. Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
1 pacchetto
Tortiglioni
(Contiene: Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Soia)
2 pezzo(i)
Peperone
1 pacchetto
Pancetta
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Pomodoro
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene: Latte, Uova)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

TIP: usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio senza condimenti e rosolate la pancetta per 4-5 minuti, finché risulterà croccante. Trasferitela su un piatto foderato con carta da cucina.
Tagliate il peperone a tocchetti di circa 1 cm.
Tagliate il pomodoro cubetti.
Sbucciate e tagliate a metà l'aglio.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata.

Eliminate parte del grasso rilasciato dalla pancetta dalla padella, riportatela su fuoco medio e rosolatevi l'aglio per 1-2 minuti.
Unite il peperone e il pomodoro, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto, finché le verdure saranno tenere.
Alla fine eliminate l'aglio, trasferite le verdure in un bicchiere del mixer con il formaggio grattugiato, 2-3 cucchiai d'acqua di cottura della pasta, un filo d'olio, sale e pepe e frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.

Nel frattempo, lessate i tortiglioni al dente, seguendo i tempi riportati sulla confezione.
Tenete da parte un bicchiere d'acqua di cottura, scolateli e trasferiteli nella padella.
Unite 1-2 cucchiai di acqua di cottura e la salsa di pomodoro e peperone e cuocete a fuoco alto per 1-2 minuti, mescolando spesso.

Distribuite i tortiglioni nei piatti
Guarniteli con la pancetta, spezzettandola grossolanamente con le mani.