
Quel buon sughino saporito preparato con aglio e pomodorini: è l'acqua pazza! Un modo tradizionale italiano per cuocere il pesce, lasciandolo umido e ricco di aromi. In questa ricetta che profuma di mare abbiamo usato i filetti di orata, delicati nel gusto, pregiati e veloci da cuocere. Il consiglio del cuoco: per preparare un ottimo piatto, eliminate eventuali lische residue prima di spezzettare l'orata, oppure fatelo prima di cuocerla tagliando la parte che le contiene.
400 g
Filetti di orata con pelle
(Contiene: Molluschi, Crostacei, Può contenere tracce di allergeni, Pesce)
150 g
Pomodorini Datterini
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Couscous perlato
(Contiene: Uova, Lupino, Senape, Soia, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine)
1 pezzo(i)
Alloro
1 pacchetto
Olive
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

TIP: l'orata sarà cotta quando si presenta opaca e bianca al centro.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata e lessate il couscous per circa 10 minuti.
Fate attenzione a eventuali lische nell'orata ed eliminatele. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio con 1-2 cucchiai d'olio.
Aggiungete l'orata, condite con sale, pepe e cuocete per 3 minuti dalla parte della pelle, quindi voltatela e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Alla fine eliminate la pelle e tagliate l'orata a pezzetti.

Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà.
Tagliate a metà lo spicchio d'aglio (potete tenere la buccia).

Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente. Rosolate l'aglio per 2-3 minuti a fuoco medio, quindi eliminateli, aggiungete i pomodorini, le olive e la foglia di alloro. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per altri 5-6 minuti.
Tenete da parte un mestolo di acqua di cottura, scolate il couscous e trasferitelo nella padella insieme all'orata. Bagnate con l'acqua di cottura e proseguite la cottura per 2-3 minuti, o finché il couscous sarà tenero.

Disponete il couscous nei piatti.
Irrorate con un filo d'olio.