Raffinata e speciale questa ricetta unisce la bontà delle parti migliori del salmone con la genuinità delle primizie. Un piatto ideale per i pranzi importanti, perché non solo è buono e ha i colori della primavera, ma è anche equilibrato e leggero: per mangiare di gusto e alzarsi felici. Se li avete aggiungete fiori freschi sulla tavola, così anche lo sguardo avrà una dose extra di piacere.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Salmone
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Crostacei, Molluschi)
3 pezzo(i)
Carota
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Limone
20 g
Nocciole
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Arachidi, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio)
1 pacchetto
Taccole
2 pacchetto
Senape
(Contiene: Senape Potrebbe essere presente: Anidride solforosa e solfiti, Uova)
1 pacchetto
Miele 100% italiano
5 g
Aneto
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Eliminate le estremità delle taccole, tagliatele a metà e lessatele per 13-15 minuti.
Scolatele, transferite di nuovo nella pentola e condite con un po' di scorza di limone grattugiata a piacere (fate attenzione a non intaccare la parte bianca, che è amara), il succo di un spicchio di limone, olio e sale.

Sbucciate e tagliate le carote a bastocini sottili.
Portate una padella su fuoco medio con un filo d'olio, unite le carote e un pizzico di sale, coprite con un coperchio e cuocete per circa 7 minuti, mescolando spesso, finché saranno tenere.
Tritate grossolanamente le nocciole e unitele in padella. Proseguite la cottura senza coperchio per altri 3-4 minuti.

Unite il miele e la senape in una ciotolina insieme a qualche ciuffo di aneto, 1-2 cucchiaini di acqua, un filo d'olio e un pizzico di sale.
Mescolate per ottenere un composto omogeneo.

TIP: il salmone sarà cotto quando al centro si presenterà rosa chiaro e asciutto.
Verificate l'eventuale presenza di lische nel salmone ed eliminatele.
Scaldate un filo d'olio in una padella e soffriggete l'aglio (potete tenere la buccia) per 1 minuto. Unite il salmone dalla parte della pelle e cuocete per 4 minuti.
Voltatelo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
Unite la salsa di miele e senape, facendo in modo di insaporire bene il salmone e proseguite la cottura per altri 1-2 minuti a fuoco medio-basso.

Disponete le taccole e le carote nei piatti, adagate sopra il salmone.
Irrorate con la salsa di cottura.
Guarnite con l'aneto.