
Il condimento alla Norma si ispira alla cucina classica siciliana, preparato con melanzane, sugo di pomodoro e formaggio saporito, come provola o ricotta salata. La nostra versione strizza l'occhio alla contemporaneità, con couscous perlato - formato da piccole paline di pasta - formaggio affumicato e pistacchi a completare. Un tripudio di sapore che ci ricorda tutto il buono e la genuinità della cucina regionale italiana!
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Galbanino a fette affumicato
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Couscous perlato
(Contiene: Grano (Glutine), Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Senape, Soia)
1 pacchetto
Salsa di pomodoro
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Pistacchi
(Contiene: Frutta a guscio, Pistacchi Potrebbe essere presente: Frutta a guscio, Semi di sesamo, Arachidi, Cereali contenenti glutine)
5 g
Basilico
1 pezzo(i)
Melanzana lunga
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
cucchiaino
Zucchero

Portate a bollore una pentola d'acqua salata. SALVA-TEMPO: usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Tagliate la melanzana a cubetti di 1 cm circa.
Scaldate bene una padella antiaderente con almeno 4-5 cucchiai d'olio (10 per 4 porzioni). Unite la melanzana, condite con un pizzico di sale e cuocete per 7-8 minuti mescolando spesso.
Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 8-10 minuti, finché la melanzana sarà tenera e dorata, poi spostatela in un piatto.

Riportate la padella su fuoco medio con un filo d'olio e l'aglio sbucciato.
Unite la salsa di pomodoro, 1-2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale, pepe, zucchero e cuocete a fuoco medio-basso per 10-11 minuti, finché il sugo si sarà un po' ristretto.
Lessate il couscous per 12-13 minuti.
Tritate grossolanamente i pistacchi (oppure frantumateli direttamente nel loro sacchetto, battendoci sopra con un cucchiaio di legno).

Spezzettate grossolanamente il galbanino con le mani a tocchetti di 1-2 cm.
Scolate il couscous e trasferitelo nella padella con la salsa.
Unite 3/4 del galbanino e mescolate bene.

Disponete il couscous in piatti fondi o ciotole.
Adagiate sopra le melanzane e il galbanino rimasto.
Guarnite con qualche foglia di basilico e spolverizzate con i pistacchi.