
I nostri falafel sono veloci da preparare, poiché al posto dei ceci freschi utilizziamo uno speciale preparato a base di farina di ceci, spezie e aromi da mescolare con l'acqua: pur con qualche differenza, il sapore intenso e la consistenza sono fedeli alla tradizione. Il consiglio: il cumino ha un gusto particolare e pungente, dosatelo nella crema yogurt in base al gradimento. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
1 pacchetto
Preparato per falafel
(Contiene: Semi di sesamo, Soia, Latte, Frutta a guscio, Pesce, Sedano, Anidride solforosa e solfiti, Senape, Crostacei, Uova, Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine)
½ pezzo(i)
Limone
1 pacchetto
Yogurt Greco
(Contiene: Latte)
½ pacchetto
Cumino
(Contiene: Pesce, Latte, Senape, Sedano, Soia, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Uova, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Può contenere tracce di allergeni)
1 pacchetto
Olive
1 pezzo(i)
Pomodoro
1 pezzo(i)
Carota
20 g
Mandorle
(Contiene: Può contenere tracce di allergeni, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi, Frutta a guscio)
1 pezzo(i)
Insalata Rossa
170 ml
Acqua per i falafel
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe

IMPORTANTE: le quantità per preparare la ricetta in base al numero di porzioni sono riportate nella tabella ingredienti!
Raccogliete in una ciotola il preparato per falafel con l'acqua per i falafel (dosi in tabella) e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate risposare in frigo per almeno 4-5 minuti, in modo da farlo rassodare.
OCCHIO ALL'INGREDIENTE: non preoccupatevi se il composto dei falafel vi sembra liquido: metterlo in frigorifero lo renderà più asciutto e facile da modellare.

Intanto, tagliate il limone a spicchi.
Raccogliete in una ciotolina lo yogurt con il succo di 1-2 spicchi di limone, un pizzico di cumino, sale e pepe.
Tagliate i pomodori a cubetti di circa 1 cm.
Tagliate le olive a metà.
Pelate la carota e grattugiatela con una grattugia a fori larghi.

IL CONSIGLIO DLELO CHEF: bagnarvi le mani renderà più facile modellare il composto e non lo farà attaccare.
Bagnatevi le mani e formate 5-6 falafel a testa modellando delle palline e schiacciandole un po' al centro.
Scaldate abbastanza olio da ricoprire la base di una padella e, una volta caldo, friggete i falafel per 2,5/3 minuti per lato. Se dovesse asciugarsi, aggiungete altro olio via via che friggete.
Trasferiteli su un piatto con carta da cucina per asciugare l'olio in eccesso e salate a piacere.

Tritate grossolanamente le mandorle.
Raccogliete l'insalata (ricordate di lavarla bene) in una ciotola. Unite le mandorle, il pomodoro, la carota, le olive e condite con olio, sale e succo di limone a piacere.

Disponete l'insalata nei piatti.
Adagiate sopra i falafel e irrorate con la salsa yogurt.
Accompagnate con gli spicchi di limone.