Tipico della Toscana, ma amato e cucinato in gran parte d'Italia, il pollo alla cacciatora si prepara con funghi, cipolla e altri ingredienti a piacere, diversi da ricetta a ricetta, come peperoni, olive ed erbe aromatiche. La nostra versione è genuina e completa, con aggiunta di cavolo nero stufato al peperoncino e patate dorate.
Divertitevi a cucinare! Ricordatevi di votare la vostra ricetta preferita!
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
300 g
Cosce di pollo disossate senza pelle
125 g
Funghi Champignon
1 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Rosmarino
1 pacchetto
Olive leccino Bio
1 pezzo(i)
Cavolo Nero
1 pacchetto
Peperoncino Tritato
(Potrebbe essere presente Senape, Uova, Sedano, Crostacei, Latte, Pesce, Glutine, Frutta a guscio, Semi di sesamo, Soia)
1 pezzo(i)
Alloro
8 pezzo(i)
Patate
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Aceto
(Contiene Anidride solforosa e solfiti)
Preriscaldate il forno in modalità statica a 220 °C.
Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia). Raccoglietele in una ciotola e conditele uniformemente con 2 cucchiai d'olio.
Distribuitele su una teglia foderata di carta da forno con la parte tagliata verso il basso e cuocetele in forno caldo per circa 30-35 minuti.
Alla fine salate a piacere.
TIP: il pollo sarà cotto quando non sarà più rosa al centro.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
Pulite i funghi da eventuali residui di terra e tagliateli a fettine da 1 cm.
Scaldate una padella antiaderente ampia a fuoco medio-alto con 1-2 cucchiai d'olio e rosolate il pollo per 2-3 minuti per lato. Conditelo con un pizzico di sale su entrambi i lati
Aggiungete i funghi, la cipolla, il rosmarino, l'alloro, le olive e mescolate. Bagnate con, per 2 persone, mezzo bicchiere d'acqua e 4-5 cucchiai di aceto.
Portate a bollore, coprite con un coperchio e cuocete per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Eliminate la costa dura centrale dalle foglie di cavolo nero e tagliatelo a striscioline.
Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine (oppure schicciatelo mantenendo la buccia se desiderate un sapore più delicato).
Scaldate una padella a fuoco medio con 1-2 cucchiai d'olio e rosolate l'aglio per 1 minuto. Unite il cavolo nero e rosolatelo per 2-3 minuti.
Aggiungete 100 ml d'acqua (circa mezzo bicchiere) per 2 persone, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 8-10 minuti, finché il cavolo sarà appassito. Condite con un pizzico di peperoncino a piacere, sale e pepe.
Disponete il pollo nei piatti.
Accompagnate con le patate arrosto e il cavolo.