I gamberi all'ajillo sono tipici spagnoli, preparati con aglio e spezie. Ispirandoci a quella ricetta abbiamo cucinato questo couscous in stile mediterraneo, con peperoni, zucchine, mazzancolle alla paprika e soffice ricotta. Occhio all'ingrediente: avete mai assaggiato la melissa? Si tratta di un'erba aromatica dal sapore fresco e balsamico, simile al limone, con proprietà rilassanti. Se vi avanzano foglie, lasciatele in infusione in una tazza di acqua calda per ottenere una buona tisana.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Mazzancolle tropicali
(Contiene: Crostacei)
1 pacchetto
Couscous
(Contiene: Cereali contenenti glutine Potrebbe essere presente: Soia)
2 pezzo(i)
Aglio
1 pezzo(i)
Zucchina
(Potrebbe essere presente: Sedano)
1 pezzo(i)
Peperone
1 pacchetto
Mix di spezie con paprika affumicata
(Contiene: Senape Potrebbe essere presente: Soia, Sedano, Latte, Crostacei, Uova, Pesce, Frutta a guscio, Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo)
1 pezzo(i)
Limone
1 pacchetto
Ricotta
(Contiene: Latte)
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Private il peperone dei semi e tagliatelo a cubetti di 1 cm circa. Tagliate la zucchina allo stesso modo.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio con un filo d'olio.
Aggiungete peperoni, zucchine, 2 cucchiai d'acqua (4 per 4 porzioni), un pizzico di sale, pepe e cuocete per 14-15 minuti con coperchio, mescolando ogni tanto, finché le verdure saranno tenere e dorate.
Alal fine spostatele in un piatto.
Portate a bollore una pentola con 150 ml di acqua (300 per 4 porzioni) leggermente salata. Unite 1 cucchiaio d'olio, spegnete il fuoco e versate dentro il couscous. Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5-7 minuti, senza aprire.
In alternativa, scaldate la stessa quantità di acqua in un bollitore. Trasferite il couscous in una ciotola, condite con un pizzico di sale, bagnate con l'acqua bollente e chiudete subito con un coperchio o della pellicola alimentare.
Lasciate riposare per 5-7 minuti, senza aprire.
Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine sottili (dosate a piacere).
Riportate la padella usata in step 1 su fuoco medio con 2-3 cucchiai d'olio e rosolate l'aglio per 2-3 minuti, finché sarà dorato.
Unite le mazzancolle, la paprika, un pizzico di sale e pepe e cuocete a fuoco medio-alto per 4-5 minuti, finché saranno rosa all'esterno e opache al centro.
Incorporate anche le verdure e il couscous e mescolate bene.
Disponete il couscous nei piatti e unite qualche cucchiaio di crema di ricotta.
Tagliate il limone e completate con qualche goccia di succo per un tocco di freschezza.