
La Mozzarella di Bufala Campana Dop racchiude in sé una tradizione secolare. Si prepara solo con il miglior latte di bufala tra Campania, Lazio, Molise e Puglia, seguendo un disciplinare rigoroso, con gesti sapienti tramandati da generazioni di casari. Non tutti possono vantare simili bontà, ma l'Italia sì! Tagliata a tocchetti e aggiunta a temperatura ambiente nel risotto caldo crea un piacevole contrasto di temperature e lo rende tiepido e cremoso. Una ricetta genuina per cene di qualità!
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pezzo(i)
Limone
1 pezzo(i)
Scalogno
1 pacchetto
Mozzarella di Bufala campana Dop
(Contiene: Latte)
1 pacchetto
Formaggio a pasta dura grattugiato
(Contiene: Latte, Uova)
1 pacchetto
Riso
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Sedano Potrebbe essere presente: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape)
1 pacchetto
Piselli in scatola
5 g
Timo Limonato
1 pacchetto
Mazzancolle tropicali
(Contiene: Crostacei)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Burro (di tua scelta)

IN UN ATTIMO: usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Portate a ebollizione 500 ml di acqua per persona con il brodo granulare. Assaggiate e unite un pizzico di sale se desiderate un brodo più sapido.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno.
Ricetta personalizzata: cuocete le mazzancolle in padella a fuoco medio-alto per 5-6 minuti, finché sono rosa all'esterno e opache al centro.

Scaldate un filo d'olio in una padella e soffriggete lo scalogno a fuoco basso per 2-3 minuti. Unite il riso e tostatelo a fiamma alta per 1-2 minuti, mescolando spesso.
Bagnate il riso con 2 mestoli di brodo bollente (4 per 4 porzioni) e mescolate finché sarà evaporato.
Abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 16-18 minuti, aggiungendo altro brodo, un mestolo alla volta, solo quando il precedente sarà evaporato: dovrete ottenere un risotto vellutato e non asciutto, ma neppure troppo brodoso.

Tagliate la mozzarella a pezzetti e trasferitela in un bicchiere per mixer.
Aggiungete un cucchiaio d'olio, sale, pepe e frullate fino a ottenere una crema.
Se necessario, unite qualche cucchiaio di brodo per allungare la consistenza.

LO SAPEVI? Il liquido dei piselli può contenere alti livelli di sale: per questo è utile sciacquarli prima del consumo!
Scaldate nel frattempo un filo d'olio in un'altra pentola.
Scolate i piselli, sciacquateli sotto acqua corrente, trasferiteli nella pentola con un mestolo di brodo, sale, pepe e stufate per 4-5 minuti a fuoco basso.
Infine frullateli con il succo di mezzo limone, qualche foglia di timo e un cucchiaio d'olio per persona fino a ottenere una crema.

Una volta che il riso sarà cotto, unite nella pentola due cucchiai a testa di crema di piselli e mescolate con cura. Se desiderate un risultato ancora più cremoso, potete aggiungere altra crema di piselli e qualche cucchiaio di brodo.
Spegnete il fuoco, aggiungete un cucchiaio di burro, il formaggio grattugiato e mescolate energicamente per mantecare.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se necessario.

Distribuite il risotto nei piatti e guarnitelo con la crema di mozzarella,qualche fogliolina di timo e un pizzico di pepe.
Accompagnate con uno spicchio di limone.