
Sapevate che il merluzzo è considerato un pesce magro di mare? Dal sapore deciso e consistenza carnosa è ideale per tutta la famiglia; in cucina è estremamente versatile, poiché è buono in tutti i modi: in umido con il pomodoro, infarinato e cotto alla mugnaia, impanato e fritto. In questa versione a crocchette diventa ancora più goloso! Curiosità: il panko è un pangrattato bianco a grana grosso usato nella cucina giapponese, rende la frittura gonfia e croccante, me se preferite una grana più fine tritatelo per pochi secondi nel mixer.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Filetti di merluzzo
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Crostacei, Molluschi)
2 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Panko (pangrattato giapponese)
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine))
1 pezzo(i)
Limone
1 pezzo(i)
Aglio
5 g
Prezzemolo
1 pezzo(i)
Salvia
3 pezzo(i)
Carota
1 pezzo(i)
Alloro
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Uova
(Contiene: Uova)
q.b.
Burro (di tua scelta)
1 cucchiaio
Olio di oliva

Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti di 2 cm.
Sbucciate e tagliate a metà l'aglio.
OCCHIO ALL'INGREDIENTE: il pesce potrebbe avere qualche lisca, rimuovetela prima di lessarlo o fate attenzione quando mangiate.
Lessate il pesce con metà delle patate, l'alloro, mezzo spicchio d'aglio e un'abbondante macinata di pepe per 15-18 minuti, o finché il pesce è opaco e si sfalda al centro.

Nel frattempo, pelate le carote e tagliatele a rondelle da 0,5 cm. Scaldate una padella a fuoco medio-alto con una noce di burro. Unite le patate rimaste, il resto dell'aglio, le carote, la salvia e rosolate per 2 minuti.
Aggiungete nella padella 250 ml di acqua (500 per 4 porzioni). Coprite con il coperchio e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio o finchè saranno tenere.

Eliminate la salvia e trasferite carote, patate e aglio (oppure omettetelo se non lo gradite) in un bicchiere del mixer.
Aggiungete 1-2 cucchiai d'olio e frullate fino a ottenere una consistenza omogenea. Regolate la consistenza con un filo d'acqua se necessario.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

Scolate patate e merluzzo e schiacciateli con una forchetta, eliminando aglio e alloro.
Aggiungete un uovo (2 per 4 porzioni), un pizzico di sale, pepe e mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Prelevate un pezzetto di impasto e lavoratelo con le mani per dargli una forma rotonda, quindi schiacciatelo leggermente al centro fino a ottenere un dischetto. Dovrete ottenere circa 12-14 crocchette per 2 porzioni. IL CONSIGLIO DELLO CHEF: bagnatevi le mani prima di realizzare le crocchette, così il composto non si attaccherà.

Raccogliete il panko in un piatto e passatevi le crocchette per impanarle in modo uniforme.
Scaldate una padella ampia a fuoco medio-alto e aggiungete abbastanza olio da ricoprirne il fondo.
Quando l'olio è caldo, friggete le crocchette per circa 2-3 minuti per lato, o finché saranno dorate.
Trasferitele su un piatto foderato con carta da cucina per rimuovere l'olio in eccesso e salate a piacere.
Tritate finemente il prezzemolo.

Disponete il purè di carote e patate nei piatti e adagiate sopra le crocchette.
Guarnite con il prezzemolo e accompagnate con uno spicchio di limone.