
Questa ricetta elegante e appetitosa sarà l'ospite speciale della vostra tavola. Un tenero filetto di salmone norvegese in crosta di pistacchi, senape e miele, patate novelle dorate e genuine verdure italiane, come rucola e pomodorini gialli, dolci e colorati come il sole! Da cucinare con facilità e servire nei piatti belli delle occasioni.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche uova, latte, pesce, arachidi, sesamo, crostacei, soia, frutta a guscio e grano.
1 pacchetto
Salmone
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Crostacei, Molluschi)
1 pacchetto
Pistacchi
(Contiene: Frutta a guscio, Pistacchi Potrebbe essere presente: Frutta a guscio, Semi di sesamo, Arachidi, Cereali contenenti glutine)
2 pacchetto
Miele 100% italiano
1 pacchetto
Senape
(Contiene: Senape Potrebbe essere presente: Anidride solforosa e solfiti, Uova)
8 pezzo(i)
Patate
1 pacchetto
Pomodorini gialli
100 g
Rucola
1 pacchetto
Aioli
(Contiene: Senape, Uova)
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
2 cucchiaio
Olio di oliva
q.b.
Aceto balsamico

Preriscaldate il forno a 220 °C in modalità statica.
Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia), raccoglietele in una ciotola e conditele uniformemente con 1-2 cucchiai d'olio.
Disponetele su una teglia foderata con carta da forno, cercando di non sovrapporle, e cuocetele in forno caldo per circa 25-30 minuti, mescolando a metà cottura, finché saranno dorate.
Alla fine salate a piacere.

OCCHIO ALL'INGREDIENTE: il pesce potrebbe avere qualche lisca, rimuovetela prima di cucinare o fate attenzione quando mangiate.
Tagliate il salmone in 2 trancetti.
Tritate finemente i pistacchi (oppure frullateli in un mixer per avere una granella ancora più fine).

Mescolate la senape e il miele in una ciotolina. Spennellate la salsa ottenuta sul salmone, quindi ricopritelo uniformemente con i pistacchi.
Disponetelo su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno per circa 15 minuti, finché è opaco e si sfalda al centro. Alla fine salate e pepate a piacere.

Tagliate i pomodorini a metà e raccoglieteli in una ciotola con la rucola (ricordate di lavarla bene). IL TROPPO STROPPIA: la porzione della rucola è piuttosto genersosa, dosatela a piacere.
Condite a piacere con un olio, sale e aceto (se lo avete, usate aceto balsamico).

Disponete nei piatti il salmone.
Accompagnate con l'insalata, le patate e la salsa aioli. QUESTIONE DI GUSTI: la salsa aioli, come suggerisce il nome, ha un intenso sapore di aglio. Omettetela se non lo gradite o sostituitela con della maionese.