L'escabeche - scapece in italiano - è una tecnica antica che prevede di marinare gli ingredienti nell'aceto, specialmente pesce, pollo e verdure, aggiungendo erbe aromatiche e spezie. Questa speciale preparazione conferisce al piatto un gusto fresco e acidulo; nella cucina portoghese si usa per ingentilire il sapore del 'bachalao' - ossia il baccalà - mentre in Provenza si utilizza con sarde e sgombri. Noi abbiamo interpretato la ricetta rendendola più semplice e delicata, con tenero merluzzo, zucchine e patate. Il consiglio: dosate a piacere la quantità di aceto.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Filetti di merluzzo
(Contiene: Pesce Potrebbe essere presente: Crostacei, Molluschi)
1 pacchetto
Noci
(Contiene: Frutta a guscio Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine, Semi di sesamo, Frutta a guscio, Arachidi)
1 pezzo(i)
Zucchina
(Potrebbe essere presente: Sedano)
2 pezzo(i)
Patate
1 pezzo(i)
Cipolla
1 pezzo(i)
Alloro
1 pacchetto
Olive leccino
5 g
Maggiorana
4 cucchiaio
Olio di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
2 cucchiaio
Aceto
1 cucchiaino
Zucchero
OCCHIO ALL'INGREDIENTE: il pesce potrebbe avere qualche lisca, rimuovetela prima di cucinare o fate attenzione quando mangiate.
Portate a bollore una pentola d'acqua salata. Usate un bollitore o coprite la pentola con un coperchio per velocizzare la bollitura.
Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti di 2 cm circa e lessatele per circa 5 minuti.
Unite nella pentola anche il merluzzo e l'alloro e proseguite la cottura per altri 10 minuti, finché il pesce è opaco e si sfalda al centro.
Tenete da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura (1 bicchiere per 4 porzioni) e scolate patate e merluzzo.
Nel frattempo, riducete la zucchina a rondelle di 0,5 cm.
Scaldate una padella a fuoco medio-alto con 1-2 cucchiai d'olio e cuocete le zucchine per 9-10 minuti circa, finché saranno dorate, poi trasferitele in un piatto.
Tenete da parte qualche foglia di maggiorana per guarnire e tritate finemente le altre. Raccoglietele in una ciotolina con 2-3 cucchiai d'aceto, 1 cucchiaino di zucchero (4-5 cucchiai di aceto e 2 cucchiaini di zucchero per 4 porzioni) un pizzico di sale e pepe.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili circa 0,5 cm.
Tritate grossolanamente le noci.
Riportate la padella su fuoco medio con 3-4 cucchiai d'olio (6-7 per 4 porzioni).
Unite le cipolle, un pizzico di sale e soffriggete per 5 minuti circa, finché saranno tenere e traslucide.
Aggiungete merluzzo e patate e cuocete per 2-3 minuti.
Unite le zucchine, le olive e il condimento preparato in step 2. Incorporate l'acqua di cottura, mescolate e proseguite la cottura per altri 3-5 minuti, il tempo di fare asciugare un po' il fondo di cottura.
Disponete il merluzzo con le verdure nei piatti.
Guarnite con la maggiorana tenuta da parte e le noci.