Un grande classico della cucina di casa, questa bistecca di scamone con patate novelle fondenti in padella, zucchine grigliate e salsa verde al prezzemolo, sarà il piatto ideale da cucinare con semplicità in qualunque occasione. Il consiglio del cuoco: per preparare la salsa verde serve un mixer e una buona dose di olio, necessaria per sminuzzare il prezzemolo e condire la carne. In alternativa potete tritare il prezzemolo a coltello o con la mezzaluna.
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
1 pacchetto
Fettina di scamone
8 pezzo(i)
Patate
1 pezzo(i)
Zucchina
1 pezzo(i)
Limone
5 g
Prezzemolo
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
Togliete la bistecca dal frigo in modo da renderla più tenera.
Tagliate le patate a metà (potete tenere la buccia).
Portate su fuoco medio-alto una padella (possibilmente antiaderente), unite un filo d'olio, le patate e 150 ml d'acqua (300 per 4 porzioni). Coprite con un coperchio e cuocete per circa 13-14 minuti.
Togliete il coperchio e proseguite la cottura per 4 minuti, o finché saranno dorate. Alla fine salate a piacere.
Eliminate le estremità della zucchina, disponetela in verticale sul tagliere e ricavate fette lunghe e sottili circa 0,5 cm.
Scaldate bene un filo d'olio in una padella (se l'avete, usate una griglia) a fuoco medio e cuocete le zucchine 4-5 minuti per lato, finché saranno dorate. Alla fine salate a piacere e disponete nei piatti.
Tagliate il limone a spicchi.
Raccogliete in un bicchiere del mixer il prezzemolo (usate anche i gambi) con un pizzico di sale, 4 cucchiai d'olio e il succo di uno spicchio di limone (8 cucchiai e 2 spicchi per 4 porzioni).
Frullate fino a ottenere una salsa dalla consistenza piuttosto liquida. Se fosse troppo densa, unite un altro filo d'olio.
Condite uniformemente la bistecca con un pizzico di sale e un filo d'olio.
Riportate la padella usata per le zucchine su fuoco medio-alto.
Una volta calda, unite la bistecca e cuocetela per 2 minuti su ogni lato (per una cottura media).
Tagliate la bistecca a fettine.
Disponete patate, zucchine e bistecca nei piatti.
Irrorate con la salsa e accompagnate con uno spicchio di limone.