Rustica e ricca di tanti sapori, questa ricetta è un omaggio alla buona cucina autunnale. I funghi Portobello hanno un cappello ampio, una polpa carnosa e un sapore delicato, come quello degli champignon; i nostri sono coltivati in Italia, così come il cavolo nero, un'altra bontà genuina di stagione. Preparate i cucchiai da affondare in questo ricco purè di lenticchie con besciamella fatta in casa al profumo di olio tartufato. Il consiglio in più: per ottenere un piatto vegano potete preparare la salsa con latte vegetale a vostra scelta. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
250 g
Funghi Portobello
1 pacchetto
Lenticchie
(Potrebbe essere presente: Cereali contenenti glutine)
2 pezzo(i)
Carota
1 pezzo(i)
Cavolo Nero
1 pezzo(i)
Aglio
½ pacchetto
Peperoncino a scaglie
(Potrebbe essere presente: Sedano, Frutta a guscio, Latte, Pesce, Senape, Soia, Cereali contenenti glutine, Crostacei, Semi di sesamo, Uova)
1 pacchetto
Brodo Granulare Vegetale
(Contiene: Sedano Potrebbe essere presente: Uova, Soia, Semi di sesamo, Pesce, Latte, Frutta a guscio, Crostacei, Cereali contenenti glutine, Senape)
1 pacchetto
Olio al Tartufo
2.5 g
Erba Cipollina
1 pezzo(i)
Scalogno
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
3 cucchiaio
Olio di oliva
300 ml
Acqua per le carote
100 ml
Acqua per il cavolo nero
1 cucchiaino
Farina (di tua scelta)
50 ml
Latte (di tua scelta)
Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta!
Preriscaldate il forno a 180 ºC in modalità statica.
Eliminate i gambi e tagliate i funghi a fette da 1 cm. Raccoglieteli in una ciotola e conditeli uniformemente con sale, pepe e un generoso filo d'olio.
Foderate una teglia con carta da forno, distribuite sopra i funghi, cercando di non sovrapporli, e cuocete in forno caldo per 15-18 minuti, o finchè saranno dorati. Pelate le carote e tagliatele a rondelle di circa 0,5 cm.
Scaldate un filo d'olio in un pentolino a fuoco medio e rosolate le carote per 3-4 minuti.
Aggiungete l'acqua per le carote e métà brodo granulare. Portate a bollore, coprite con un coperchio e cuocete per circa 6-8 minuti o finché saranno tenere. Scolate le lenticchie dal liquido di conservazione, sciacquatele sotto acqua corrente, incorporatele nella padella e cuocete per altri 2 minuti.
Aggiungete un filo d'olio, sale, pepe e frullate fino a ottenere un purè omogeneo. Se necessario, unite qualche altro cucchiaio d'acqua per regolare la consistenza.
Eliminate la costa dura centrale dalle foglie di cavolo nero e tagliatelo a striscioline. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine (oppure, per un sapore più delicato, schiacciatelo con la parte piatta della lama di un coltello).
Scaldate una padella a fuoco medio con un filo d'olio e rosolate l'aglio per 1 minuto. Unite il cavolo nero e rosolate per 2-3 minuti.
Aggiungete l'acqua per il cavolo nero, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 8-10 minuti, finché sarà appassito. Condite con un pizzico di peperoncino a piacere, sale e pepe.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno.
Scaldate un filo d'olio in un pentolino e rosolate lo scalogno per 2-3 minuti, finché sarà tenero e traslucido.
Aggiungete la farina, il brodo granulare rimasto e cuocete per 2-3 minuti, mescolando costantemente, finché la farina inizia a dorarsi.
Aggiungete il latte poco per volta nel pentolino con la farina, mescolando costantemente con una frusta, fino a ottenere una consistenza cremosa.
Cuocete per 3-4 minuti circa, finché la salsa si sarà addensata.
Condite con sale, abbondante pepe e olio al tartufo a piacere.
Tritate finemente l'erba cipollina.
Distribuite il purè nei piatti.
Adagiate sopra il cavolo nero e i funghi.
Irrorate con la salsa al tartufo e guarnite con l'erba cipollina.