Questo polpettone di carne fatto in casa è un grande classico della domenica, capace di far felici grandi e piccini. Il suo segreto? Un cuore filante di mozzarella che si svela solo al momento del taglio, quando il polpettone arriva in tavola. E il trucco per affettarlo al meglio, diceva la nonna, è aspettare qualche minuto dopo la cottura, così che i succhi della carne si distribuiscano all'interno, rendendolo più succulento. Vuoi sapere da dove arrivano i tuoi ingredienti? Scoprilo qui: https://www.hellofresh.it/about/ingredienti-produttori
Le box sono confezionate in uno stabilimento che utilizza il sedano.
8 pezzo(i)
Patate
2 pezzo(i)
Carota
1 pacchetto
Macinato misto di maiale e manzo
1 pacchetto
Panko (pangrattato giapponese)
(Contiene: Cereali contenenti glutine, Grano (Glutine))
1 pacchetto
Galbanino a fette affumicato
(Contiene: Latte)
1 pezzo(i)
Aglio
1 pacchetto
Salsa di pomodoro
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
1 cucchiaino
Zucchero
Seguite le quantità indicate a sinistra per preparare correttamente la ricetta in base al numero di porzioni!
Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.
Tagliate le patate a spicchi di 1 cm (potete tenere la buccia). Pelate le carote e tagliatele a bastoncini di circa 1 cm. Raccogliete carote e patate in una ciotola e conditele uniformemente con un filo d'olio.
Trasferitele su una teglia foderata con carta da forno, cercando di non sovrapporle, e cuocete in forno caldo per circa 30-35 minuti, mescolandole a metà cottura, finché saranno dorate. Alla fine salate a piacere.
Raccogliete nel frattempo in una ciotola il macinato di carne, il panko, sale, pepe e lavorate il composto con le mani per amalgamare gli ingredienti.
Tagliate il galbanino a listerelle di 1-2 cm.
Stendete l'impasto sopra un foglio di carta da forno, appiattitelo leggermente con le mani o con il matterello, formando un rettangolo non troppo sottile (preparatene 2 e 3 per 4 e 6 porzioni).
Distribuitevi al centro, per il lungo, tutte le listerelle di galbanino, quindi ripiegate l'impasto, aiutandovi con la carta da forno, in modo da formare un polpettone.
Sigillatelo e compattatelo bene con le mani.
Trasferitelo in una pirofila da forno e cuocete in fonro caldo per circa 25-30 minuti, finché sarà dorato all'esterno e non più rosa al centro.
Schiacciate l'aglio con la parte piatta della lama di un coltello (potete tenere la buccia).
Scaldate un filo d'olio in una padella, unite l'aglio e rosolate per 1 minuto. Unite la passata di pomodoro con un goccino d'acqua, un generoso pizzico di sale, lo zucchero e cuocete per circa 20 minuti, con il coperchio, a fuoco basso.
Aggiungete un filo d'acqua se la salsa dovesse restringersi troppo.
Lasciate intiepidire il polpettone per 2-3 minuti, quindi tagliatelo a fette da 1-2 cm.
Disponetelo nei piatti e irroratelo con la salsa di pomodoro.
Accompagnate con le patate e le carote.